La via della morte

Regia di Anthony Mann vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La via della morte

di jonas

Un postino avventizio, la cui moglie sta per partorire, commette un furto nello studio di un avvocato dove è entrato per consegnare la posta, trovandolo vuoto: crede così di ottenere circa duecento dollari con cui pagare le spese dell’ospedale, e invece se ne ritrova fra le mani trentamila; denaro sporco, ovviamente, come si capisce anche prima che comincino a fioccare cadaveri. Si apre con uno sguardo a volo d’uccello sui grattacieli mentre una voce off spiega che razza di giungla metropolitana sia New York, sul modello di La città nuda, e con il film di Dassin condivide anche l’attenzione allo sfondo sociale: più che un poliziesco dal retrogusto noir è la storia esemplare di un povero diavolo che, pur sbagliando, resta moralmente sano. Farley Granger e Cathy O’Donnell, già coppia tragica in La donna del bandito, hanno indiscutibilmente le facce giuste per i ruoli. Ci si perde un po’ fra i tanti contorcimenti della parte centrale, confusa e inverosimile: il protagonista sembra fare di tutto per mettersi nei guai, anche quando è chiaro che farebbe meglio a costituirsi; va meglio dal momento in cui entra in scena Jean Hagen, che conduce la trama verso una conclusione naturale.