Espandi menu
cerca
The Departed. Il bene e il male

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 59
  • Recensioni 668
  • Playlist 744
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Departed. Il bene e il male

di BobtheHeat
9 stelle

Era da piu' di dieci anni che da Martin aspettavo un film cosi' ! Ora posso dire veramente, Scorsese is back! Finalmente! "The Departed" e' un film strepitoso ed imperdibile, con una storia ed una regia perfetta ed un ritmo mozzafiato, merito di un montaggio da cardiopalma, pari a quello di "Goodfellas". E nonostante la sua durata, schizza via veloce come un proiettile. Il cast funziona a meraviglia e tutti gli attori sono in gran forma, con Nicholson e Di Caprio su tutti . Duetti e monologhi assolutamente straordinari ! Il miglior film dell'anno. Uno dei piu' grandi Scorsese di sempre, dunque, un altro "Masterpiece". Ci ritornero' sopra a breve ...

Sulla colonna sonora

Splendida, vicina alla perfezione di "Goodfellas".

Cosa cambierei

uhm...lo scontro a fuoco nell'hangar nel sotto finale e un paio di momenti successivi, solo piccoli, lievi cedimenti,che di certo non intaccano il valore finale del film, che e' assoluto.Monumentale.

Su Mark Wahlberg

Una prova esemplare, un personaggio scritto alla perfezione. Bravissimo .

Su Jack Nicholson

All'inizio del film, le magie dell'anziano ma sempre straordinario operatore Michael Ballhaus, ce lo fanno persino ringiovanire, con immagini in chiaroscuro e controluce di grande effetto. Poi lui dilaga in lungo e in largo con il suo ghigno e le sue occhiate per tutto il film. Superbo.

Su Matt Damon

Una gran bella prova, di gran lunga la migliore della sua carriera.

Su Leonardo DiCaprio

Regala momenti veramente straordinari, credo che anche gli scettici si dovranno ricredere davanti ad una prova di tale valore. Ma lo volete capire che e' un attore fenomenale? Ascoltatelo in originale , please!!!

Su Martin Scorsese

Ritrova finalmente la sua forma migliore. Regia secca, tagliente come una lama ben affilata, mette i brividi in molte scene. E cosi' dopo qualche film sbagliato (Kundun), invisibile(Al di la' della vita) irrisolto (Gangs of New York), meramente patinato ed illustrativo (The Aviator) si riprende lo scettro di piu' grande Autore Americano...e non solo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati