Espandi menu
cerca
The Departed. Il bene e il male

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 342
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Departed. Il bene e il male

di Andreotti_Ciro
8 stelle

Boston. Colin Sullivan è un protetto del boss Frank Costello, iscritto all’accademia di polizia e pronto a vestirne la divisa. William Costigan è anch’egli iscritto all’accademia ma verrà scartato per colpa di parentele troppo scomode e un corso terminato in maniera non altrettanto brillante. William viene però arruolato in maniera non ufficiale e infiltrato nel clan Costello sotto la responsabilità del sergente Dignam e del capitano Queenan. 


Un splendido intreccio criminale che solo il miglior Scorsese di Goodfellas Casino ha saputo offrire al pubblico nei decenni precedenti. Capace di non far mai scendere l’attenzione degli spettatori al di sotto di un elevato livello di guardia e offrendo a Jack Nicholson un ruolo che un tempo sarebbe stato appannaggio del miglior De Niro e in tempi più recenti anche ad Al Pacino, presente in The Irishman. 

 

Lo spettatore si sente avvolto, per tutti e 150 i minuti di azione, all’interno della Boston degli ‘80ies; città che fino ai giorni nostri è stata regno incontrastato del Boss della mala irlandese: Frank Costello, aka Jack Nicholson, figura criminale costruita sui prodromi di James “Whitey” Bulger, vero boss scomparso nel 2018 e impersonato da Johnny Depp per The Black Mass, pellicola diretta nel 2015 da Scott Cooper. Al fianco di Nicholson si muovono un Di Caprio per la prima volta all’altezza di un ruolo complesso e sfaccettato e il suo alter ego Matt Damon al quale si aggiungono Mark Whalberg, nella parte di un poliziotto scontroso, Martin Sheen e Alec Baldwin nei ruoli di due ufficiali a capo dell’indagine contro Costello. Oltre alla psicologa Madolyn Madden, impersonata da Vera Farmiga.  

 

Basato sul film Infernal Affairs, che nel 2002 ha dato il via a una trilogia di successo nel mondo asiatico. The Departed è un meccanismo a orologeria perfettamente funzionante e supportato sia da una narrazione adrenalinica, riscritta per assecondare i canoni occidentali, sia da una colonna sonora rock pop composta anche da pezzi strumentali capaci d’incorniciare un thriller pieno di azione, colpi di scena e molta introspezione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati