Espandi menu
cerca

Trama

Pur di lasciare il collegio a cui proprio non riesce ad adattarsi, una studentessa fa credere al direttore di essere in attesa di un figlio e che il padre del nascituro è un professore del collegio stesso. Per evitare lo scandalo, la ragazza viene rispedita a casa, accompagnata proprio dal presunto seduttore. Più tardi emerge la verità e, naturalmente, anche l'amore fra i due che prelude ai fiori d'arancio.

Note

Dalla commedia musicale di Mario Amendola "Scandalo al collegio" uno scialbo filmetto su misura per Macario, divo della "rivista" d'epoca. Il comico torinese dal ricciolino sulla fronte dava, però, il suo meglio appunto a teatro e il film è poca cosa.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il canovaccio debolissimo concede solo qualche sorriso per la simpatia di Macario, ma questa commedia sul risaputo gioco di equivoci è monocorde e manca di mordente.

    commento di Stefano L
  • Modestissima commedia anacronistica già nel 1945 e che poggia interamente sulle spalle del protagonista Macario il quale, seppur indubbiamente bravo, non riesce a salvare il film dal naufragio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Difficile per lo spettatore del 2018 guardare questo “L'innocente Casimiro” e pensare di trovarsi di fronte a una commedia anche solo parzialmente riuscita. Siamo d'altronde di fronte a un'opera preoccupantemente anacronistica non soltanto se vista con gli occhi dell'uomo del secolo XXI ma già non attuale nel 1945, zona neorealismo insomma, da cui la pellicola di… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il torto maggiore di questo film è di sembrare, con il neorealismo alle porte, di un'altra epoca, quella dei telefoni bianchi, delle contessine e dei principini. Però l'umorismo surreale e non sempre bonario di Macario (che purtroppo al cinema non ha mai saputo ripetere i successi ottenuti nella rivista) colpisce nel segno più d'una volta, sia quando pronuncia battute che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In un collegio, una studentessa è innamorato di Macario, il suo professore. Fa allora credere al preside di essere incinta di lui, vengono cacciati entrambi e lui finisce a casa sua a fingersi il suo insegnante privato... Dopo i quattro bei film diretti da Mattoli, che sono tuttora divertenti e pregni di una geniale inventiva surreale, Macario iniziò a prestarsi a queste…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Difficile per lo spettatore del 2018 guardare questo “L'innocente Casimiro” e pensare di trovarsi di fronte a una commedia anche solo parzialmente riuscita. Siamo d'altronde di fronte a un'opera preoccupantemente anacronistica non soltanto se vista con gli occhi dell'uomo del secolo XXI ma già non attuale nel 1945, zona neorealismo insomma, da cui la pellicola di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Una volta ci si poteva anche divertire con queste semplici e banali Commedie ora,non e' piu' possibile,troppo scialba e poco godibile tutta la storia.voto.3.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il torto maggiore di questo film è di sembrare, con il neorealismo alle porte, di un'altra epoca, quella dei telefoni bianchi, delle contessine e dei principini. Però l'umorismo surreale e non sempre bonario di Macario (che purtroppo al cinema non ha mai saputo ripetere i successi ottenuti nella rivista) colpisce nel segno più d'una volta, sia quando pronuncia battute che…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Commediola striminzita in cui Macario sfoggia il suo repertorio mimico e la sua comicità gentile. Decisamente un prodotto d'altri tempi, con una serie di situazioni oggi patetiche, ma già ai tempi non brillantissime rispetto a lavori simili del periodo. Sordi in un ruolo di contorno. Lavoro trascurabilissimo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito