Il leone del deserto

Regia di Moustapha Akkad vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il leone del deserto

di emmepi8

Un film non distribuito ufficialmente in Italia, una grossa produzione con denari arabi, che aleggia nel grande spettacolo tipo hollywoodiano, e con cast che rispetta le regole del mercato. Io l'ho visto i n versione inglese con sottotitoli italiani, non so se esiste una copia doppiata, data la situazione. Il tema è quello della guerra in libia, dove gli italiani non erano prettamente “brava gente”, ma qui si sostituirono in tutto e per tutto all'immaginario che abbiamo della figura dei tedeschi nel nazismo. La legge del cinema di spettacolo fa passare diverse cose nella facile spettacolarità della storia con riprese suggestive, che fanno pensare al grande cinema di genere; un cast variegato recita completamente in inglese, ed è composto anche da italiani, il che assolutamente non giustifica certi nomi con la lingua. Almeno un bilinguismo era da mettere per una coerenza maggiore, per dire il minimo

Una storia forte, che magari un po' lontana dal clima troppo commerciale poteva incidere meglio

Su Moustapha Akkad

Non conosco il regista, ma non lo distinguo da un regista ti genere americano

Su Anthony Quinn

Il suo mestiere arriva sempre la momento giusto

Su Oliver Reed

Nel ruolo maledetto di Graziani

Su Rod Steiger

Il riolo in partecipazione di  Mussolini  a lui noto

Su John Gielgud

Attore bravissimo qui in  uan caratterizzazione soldida, ma scontata

Su Irene Papas

Drammaticamente sempre efficace