L'infanzia di Ivan

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'infanzia di Ivan

di luca826

Rivisto dopo 15 anni, questo classico di Tarkovskij mi ha lasciato ancora negli occhi un'immagine ricorrente: i boschi di betulle magistralmente resi dalla fotografia in b/n. Infatti oltre alle più note visioni oniriche, al finale shock, il cinema del cineasta russo stimola le mie percezioni in alcuni passaggi veloci e simbolici di immagini che partono dalla storia per divagare in altri frangenti, oppure no. Oppure è il sogno, come le allucinazioni visive inconsce/subconscie di Ivan, fra l'incubo della realtà e l'incubo dell' immaginazione. Oppure è la tragedia della follia umana. Oppure è la paura di essere noi questo bambino automa, rapito dalla violenza del mondo degli adulti. Insomma le interpretazioni sono molteplici e come spesso capita con le grandi opere d'arte, la visione è solo l'inizio. Ma L'Infanzia di Ivan è anche un film imperfetto, specialmente nell'eccedere in passaggi mèlo stereotipati, che compongono certo un psico-dramma di guerra coerente, però diluiscono lo spirito più open mind della poetica tarkovskijana. E qui i problemi con la produzione e il controllo artistico del regime sovietico saltano bene all'occhio, ma ben vengano certi compromessi se poi i risultati sono di questo livello!