Profumo. Storia di un assassino

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Profumo. Storia di un assassino

di tobanis

Ordunque, nel 1985 il Suskind pubblicò il libro Il profumo, che ebbe un successo mondiale, e che non ho letto. Narra di un povero miserabile francese del ‘700 che ha un dono incredibile: un olfatto da fare invidia a un segugio, assolutamente sovrannaturale. Dopo varie vicende, arriverà a estrarre il profumo, naturale, di ragazze bellissime ma, ahiloro, facendole fuori, senza tanti scrupoli, anzi. Seguiranno altre vicende e un finale debole debole. In linea di massima, il film ricalca la storia, anche se il protagonista non è deforme come nel libro (cosa che a posteriori aveva la sua importanza).
Film bastonato dalla critica, ma piaciuto al grande pubblico, mi trova in mezzo: per me una sufficienza c’è, pur con le sue pecche, e anche perchè l’interesse per la vicenda non cala mai ed è una storia che si segue interessati fino alla fine. Finale fiacco, ma pare fosse tale anche nel libro, e allora pazienza. Parte minore anche per Dustin Hoffmann, che avevo dato alla frutta e invece qua se la cava alla grande.
Ha avuto i suoi bei costicini, produzione Usa – Europa. In USA è andato malissimo, non l’ha visto nessuno, mentre altrove è andato bene e si è rifatto senza problemi delle spese.

Su Dustin Hoffman

Pensavo fosse finito, qua fa la sua bella figura.