Espandi menu
cerca
Profumo. Storia di un assassino

Regia di Tom Tykwer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2498
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Profumo. Storia di un assassino

di tobanis
6 stelle

Ordunque, nel 1985 il Suskind pubblicò il libro Il profumo, che ebbe un successo mondiale, e che non ho letto. Narra di un povero miserabile francese del ‘700 che ha un dono incredibile: un olfatto da fare invidia a un segugio, assolutamente sovrannaturale. Dopo varie vicende, arriverà a estrarre il profumo, naturale, di ragazze bellissime ma, ahiloro, facendole fuori, senza tanti scrupoli, anzi. Seguiranno altre vicende e un finale debole debole. In linea di massima, il film ricalca la storia, anche se il protagonista non è deforme come nel libro (cosa che a posteriori aveva la sua importanza).
Film bastonato dalla critica, ma piaciuto al grande pubblico, mi trova in mezzo: per me una sufficienza c’è, pur con le sue pecche, e anche perchè l’interesse per la vicenda non cala mai ed è una storia che si segue interessati fino alla fine. Finale fiacco, ma pare fosse tale anche nel libro, e allora pazienza. Parte minore anche per Dustin Hoffmann, che avevo dato alla frutta e invece qua se la cava alla grande.
Ha avuto i suoi bei costicini, produzione Usa – Europa. In USA è andato malissimo, non l’ha visto nessuno, mentre altrove è andato bene e si è rifatto senza problemi delle spese.

Su Dustin Hoffman

Pensavo fosse finito, qua fa la sua bella figura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati