Indiana Jones e il tempio maledetto

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Indiana Jones e il tempio maledetto

di GoonieAle

Avevo 9 anni! Fu come una giostra, montagne russe da togliere il fiato. Con uno straniamento ed inquietudine per l'atmosfera che emanava da provocarmi brividi piacevoli ma anche sconvolgenti. Lo vidi diverse volte al cinema! Ricordo il divieto ai 14 (io riuscivo ad entrare perché al cinema ci lavorava mio padre!). Lo ritengo il miglior capitolo della serie: parte in quinta e prosegue diritto per 2 ore senza rallentamenti. Una lezione di cinema migliore della prima, per situazioni ed elaborazioni registiche che oggi, un regista contemporaneo, potrebbe solamente cercare di emulare. Senza riuscirci d'altronde. Scene memorabili: l'inizio, la scena dell'aereo (cielo-terra-acqua), il banchetto, la cerimonia (set riproposto similmente in Piramide di paura), il combattimento sul rullo, l'inseguimento coi carrelli, il ponte, il gran finale coi bambini. Un capolavoro assoluto, sfacciato, fotografia eccellente e dark (alla foto c'era anche un certo D. Fincher), effetti speciali da oscar, più avventuroso del primo, più ironia del primo, con attori sempre ottimi (bella la scelta di cambiare protagoniste femminili per ogni capitolo), lei meravigliosa, il Goonie cinese spalla ideale, ed Indy/Ford in sublime forma , mai così in parte!

Di parte? Non credo. A ben vedere c'è anche un discorso biblico che tanto piace a Spielberg: il salvatore che giunge dall'alto, la schiavitù dei bambini che ricorda "altri campi", il male sotterraneo, la possessione, la redenzione/liberazione col fuoco tramite l'innocenza, fino al gran finale dove " Cristo " abbraccia i fanciulli.

Uno dei miei film preferiti e, con buona pace di Spielberg (che non lo ama!) uno dei suoi (tanti) vertici.