Incontri ravvicinati del terzo tipo

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Incontri ravvicinati del terzo tipo

di Furetto60

Bello e importante

La cinematografia di fantascienza tutta, deve molto a Spielberg e  a questo film.Gli incontri tra alieni e umani sono sempre stati tema e materia per questo genere,però il regista americano ha un "quid" in più e riusci a trattare l'argomento con garbo,con intensa partecipazione emotiva e con spettacolari e pirotecnici effetti speciali.Sulla trama non mi soffermo,dando per scontato che un lavoro cosi importante e popolare sia conosciuto da tutti quelli che masticano film , anche senza essere cinefili, ciò che invece mi preme sottolineare è il messaggio di grande speranza che viene affidato al film,speranza in un'umanità capace di superare le differenze di razza, religione o credo politico e comprendere e comunicare con gli altri,per  accoglierli e non respingerli o addirittura  combatterli, nessuna guerra di mondi, ma solidarietà tra esseri viventi che se pure fatti in modo diverso e provenienti da posti diversi, appartengono allo stesso firmamento e hanno gli stessi valori e ideali, amicizia, collaborazione,convivenza pacifica,amore universale.