Benedizione mortale

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Benedizione mortale

di claudio1959

Benedizione mortale appena prima di Nightmare e Dovevi essere morta un cupo horror dimenticato da recuperare, vale la visione Wes Craven rimane un grande maestro del genere.

Maren Jensen, Sharon Stone

Benedizione mortale (1981): Maren Jensen, Sharon Stone

Susan Buckner

Benedizione mortale (1981): Susan Buckner

Maren Jensen, Sharon Stone

Benedizione mortale (1981): Maren Jensen, Sharon Stone

Benedizione mortale Stati Uniti 1981 la trama: In una cupa e retriva comune agricola della Pennsylvania vivono gli ittiti capitanati da Isaiah Schmidt uomo fanatico, una setta religiosa che rifiuta il progresso tecnologico e vive dei frutti della terra. Quando un ragazzo giovane decide di sposare una ragazza di città, una terribile maledizione cade su di lui e su altri membri della comunità ed ha inizio una lunga e misteriosa sequenza di agghiaccianti delitti. La recensione: Benedizione mortale di Wes Craven l’ho trovato un film affascinante, girato poco prima del suo capolavoro “Nightmare-dal profondo della notte” del 1984. Si vedono già i prodromi e le origini del tipo di cinema, che verrà sviluppato nei suoi film successivi. Il tema delle visioni e degli incubi notturni, l’horror cosiddetto slasher, particolarmente riuscita e da brividi la scena del serpente gettato da mano ignota nella vasca da bagno della protagonista femminile, la giovane vedova “normale”. Eccellente ed inquietante il ruolo di Ernest Borgnine, una volta “Marty vita di un timido”, qui il fanatico Isaiah il capo della comunità degli ittiti. Molto convincenti anche un’ancora acerba Sharon Stone che e’ Lana Marcus e la protagonista Maren Jensen nel ruolo di Martha Schmidt, un volto misterioso che inquieta e che incide la pellicola è sicuramente quello di Lisa Hartman che è Faith Stohler. Il film scorre fluido ed è piacevole la visione, perché tutto è funzionale e gli incastri narrativi combaciano in modo perfetto. Benedizione mortale è il classico film di atmosfera e di spavento affascinante, trae la sua forza da uno script eccellente, non è complicato, anzi di facile lettura e decifrazione, illustra un ambiente chiuso in modo analitico e ci fa capire le ragioni psicologiche del fanatismo assoluto di questa setta chiusa in se stessa e distante dal mondo esterno. Quasi un’opera prima, un gioiello ancora grezzo,da raffinare e cesellare, nella filmografia di Wes Craven lo pongo allo stesso livello di “Dovevi essere morta” del 1985. Benedizione mortale un film meritevole di essere riscoperto e da non dimenticare, con un finale a sorpresa che eleva il valore del film e che ci fa meditare. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Maren Jensen: Martha Schmidt Sharon Stone: Lana Marcus Susan Buckner: Vicky Anderson Jeff East: John Schmidt Colleen Riley: Melissa Douglas Barr: Jim Schmidt Lisa Hartman: Faith Stohler Lois Nettleton: Louisa Stohler Ernest Borgnine: Isaiah Schmidt Michael Berryman: William Gluntz Kevin Cooney: sceriffo Jonathon Gulla: Tom Schmidt Lawrence Montaigne: Matthew Gluntz Lucky Mosley: Sammy Annabelle Weenick: Ruth Schmidt Percy Rodrigues: voce narratore