Espandi menu
cerca
La guerra dei fiori rossi

Regia di Zhang Yuan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La guerra dei fiori rossi

di supadany
4 stelle

VOTO : 5++.

Non mi ha coinvolto più di tanto la visione di questo film, coproduzione italo-cinese, dettaglio che fin da subito mi aveva allarmato.

Parto dal presupposto che non ho letto il romanzo da cui è tratto (strano …), la storia comunque parla della vita di un asilo cinese, vista con gli occhi di un bimbo nuovo arrivato.

Narrativamente mi è parsa una rappresentazione disomogenea tanto che si può dividere il film in due parti ben distinte:

-          la prima, la più piacevole che vede il protagonista alle prese con le difficoltà d’ambientamento che lo portano a vedere l’asilo quasi come una prigione con tanto di “mostruosa” maestra (e per un discreto periodo è anche interessante, vedere le abitudini presentate);

-          la seconda dove il bambino subisce una trasformazione fino a diventare insostenibile, arrogante ed indolente con tutti-.

Beh, la seconda parte l’ho trovata davvero brutta (a parte forse la scena dell’attacco in massa dei bimbi alla maestra che presenta anche un paio di riprese di buona fattura), noiosa e soprattutto il protagonista diventa davvero insopportabile anche per uno stinco di santo.

In più mi risulta davvero difficile trovarci un messaggio di una certa rilevanza e non si capisce perché il bambino diventi all’improvviso così intrattabile con tutto e tutti.

Fortunatamente il finale giunge, un po’ inaspettato, piuttosto presto e le sofferenze dello spettatore non durano più di tanto.

Sopravvalutato.

Su Zhang Yuan

VOTO : 5++.
Non male nella prima parte poi non riesce ad essere comunicativo quanto serve e si perde completamente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati