La guerra dei fiori rossi

Regia di Zhang Yuan vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei fiori rossi

di supadany

VOTO : 5++.

Non mi ha coinvolto più di tanto la visione di questo film, coproduzione italo-cinese, dettaglio che fin da subito mi aveva allarmato.

Parto dal presupposto che non ho letto il romanzo da cui è tratto (strano …), la storia comunque parla della vita di un asilo cinese, vista con gli occhi di un bimbo nuovo arrivato.

Narrativamente mi è parsa una rappresentazione disomogenea tanto che si può dividere il film in due parti ben distinte:

-          la prima, la più piacevole che vede il protagonista alle prese con le difficoltà d’ambientamento che lo portano a vedere l’asilo quasi come una prigione con tanto di “mostruosa” maestra (e per un discreto periodo è anche interessante, vedere le abitudini presentate);

-          la seconda dove il bambino subisce una trasformazione fino a diventare insostenibile, arrogante ed indolente con tutti-.

Beh, la seconda parte l’ho trovata davvero brutta (a parte forse la scena dell’attacco in massa dei bimbi alla maestra che presenta anche un paio di riprese di buona fattura), noiosa e soprattutto il protagonista diventa davvero insopportabile anche per uno stinco di santo.

In più mi risulta davvero difficile trovarci un messaggio di una certa rilevanza e non si capisce perché il bambino diventi all’improvviso così intrattabile con tutto e tutti.

Fortunatamente il finale giunge, un po’ inaspettato, piuttosto presto e le sofferenze dello spettatore non durano più di tanto.

Sopravvalutato.

Su Zhang Yuan

VOTO : 5++.
Non male nella prima parte poi non riesce ad essere comunicativo quanto serve e si perde completamente.