Espandi menu
cerca

Trama

Il piccolo Qiang, 2 anni, mandato in un asilo nido a tempo pieno, diviene amico di Beiyan, la sua vicina di letto. Qiang diventa l'incubo delle maestre, ma la sua vitale ribellione è causata dell'incomprensione e della volontà di controllo dei grandi...

Note

L'asilo nido e i 135 interpreti bambini non fanno certo di default un Vigo o un Truffaut. La vita all'interno del "mini-carcere" è specchio incerto tra la filosofia di regime e la ribellione: un colpo al cerchio e uno alla botte, così è contento chiunque. Confezione internazionale del sopravvalutato Zhang Yuan: attenzione alla musica atroce di Carlo Crivelli, emblematica.

Commenti (5) vedi tutti

  • Deludentissima co-produzione Italia-Cina con pretenziose velleità da cinema impegnato.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film furbo dalla Cina … immettendo nel calderone 2 Bambini si pensa d'intenerire lo Spettatore ma tutto questo non avviene mai.voto.0.

    commento di chribio1
  • I bambini e le bambine sono di una spontaneità e di una freschezza quasi sconvolgente, sembrano interpreti di vaglia rodati da anni di recitazione. Comunque, se durante il film accadesse qualcosa, non sarebbe male…….

    commento di adalberto
  • Una pellicola graziosa. Un ritaglio della vita di un paese lontano anni luce da noi. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • "Bastardi a Pechino" era nettamente superiore. Il film è furbo e piatto, si abusa di nudi di bambini e certe scene se le sarebbe pure potute risparmiare…

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

raffael di raffael
6 stelle

E' vero, c'e' puzza di bruciato, ma a tratti è delizioso. Forse c'e' un po' troppo nudo infantile. Mi sembra un po' calcata la mano su questi poveri bimbi e in questo senso un poco indelicato. Per quanto riguarda gli asili se davvero erano cosi'non mi sembrano cosi' spaventosi...mi sa che non erano proprio cosi'...o sbaglio? Voglio dire, ai tempi che furono in Italia erano piu' severi! leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maltese falcon di maltese falcon
8 stelle

Nella coproduzione italo-cinese La guerra dei fiori rossi (Kanshangqu Henmei, 2006), Zhang Yuan, regista di spicco della Sesta Generazione, movimento cinematografico urbano dal linguaggio e dalle tematiche strettamente legate alla vita metropolitana, contestualizza situazioni esistenziali e sociali a lui preziose, quali intimità e convivenza, diversità e conformità, audacia… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Zhang Yuan è uno dei registi cinesi contemporanei più sopravvalutati. In vita sua ne ha centrate poche, e il fatto che molti suoi film siano risultati importanti per il contesto politico locale (indipendenza, guai con la censura) non è di per sé un avvaloramento. Sono stati tutti strombazzati e premiati i suoi lavori, Bastardi a Pechino, East Palace, West Palace, Diciassette anni, e tutti… leggi tutto

8 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Anticonvenzionale lo è di certo (e forse non in senso positivo...), ma da qui a rappresentare una bandiera dell'anticonformismo ce ne passa, e parecchio: difatti, l'unico segmento degno di essere citato è quello iniziale. Dopo però che Qiang (Dong Bowen) conclude il proprio ambientamento all'interno dell'asilo, il film finisce le sue carte, diventa monotono e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 12 maggio 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 22 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 30 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 12 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Rai 5

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Difficile da seguire con attenzione,senza alcuno spunto degno di nota. Unico complimento che va fatto al regista è quello di aver avuto la pazienza e la bravura di far recitare assieme questa folta schiera di bambini, che danno perlomeno piacere alla vista.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 dicembre 2011 su Rai 5
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Recensione

maltese falcon di maltese falcon
8 stelle

Nella coproduzione italo-cinese La guerra dei fiori rossi (Kanshangqu Henmei, 2006), Zhang Yuan, regista di spicco della Sesta Generazione, movimento cinematografico urbano dal linguaggio e dalle tematiche strettamente legate alla vita metropolitana, contestualizza situazioni esistenziali e sociali a lui preziose, quali intimità e convivenza, diversità e conformità, audacia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Non mi ha coinvolto più di tanto la visione di questo film, coproduzione italo-cinese, dettaglio che fin da subito mi aveva allarmato. Parto dal presupposto che non ho letto il romanzo da cui è tratto (strano …), la storia comunque parla della vita di un asilo cinese, vista con gli occhi di un bimbo nuovo arrivato. Narrativamente mi è parsa una…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Sinceramente non sono riuscito ad appassionarmi a questo film,ho ancora negli occhi lo stupendo film documentario francese Essere e Avere che mi aveva colpito nel prfondo.Questo film cinese piu'che altro mi ha iritato.i bambini sono bravi,spontanei e tutto quello che volete ma l'organizzazione militaresca dell'asilo,con tutti i vestiti uguali e una certa tendenza alla politica da caserma mi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

robcon71 di robcon71
8 stelle

Bel film assolutamente non melenso, dipende da come lo si interpreta. Se ci si ferma alla tenerezza che possono fare i bambini si giunge alla conclusione che l'operazione è di tipo commerciale ma la mia lettura è diversa. Il modello educativo proposto è di tipo meritocratico e chi esce dalle regole è un rospo, uno da mettere in isolamento. Il bimbo in questo film passa attraverso tre fasi:…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Zhang Yuan è uno dei registi cinesi contemporanei più sopravvalutati. In vita sua ne ha centrate poche, e il fatto che molti suoi film siano risultati importanti per il contesto politico locale (indipendenza, guai con la censura) non è di per sé un avvaloramento. Sono stati tutti strombazzati e premiati i suoi lavori, Bastardi a Pechino, East Palace, West Palace, Diciassette anni, e tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito