La guerra dei fiori rossi

Regia di Zhang Yuan vedi scheda film

robcon71

robcon71

Iscritto dal 6 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei fiori rossi

di robcon71

Bel film assolutamente non melenso, dipende da come lo si interpreta. Se ci si ferma alla tenerezza che possono fare i bambini si giunge alla conclusione che l'operazione è di tipo commerciale ma la mia lettura è diversa. Il modello educativo proposto è di tipo meritocratico e chi esce dalle regole è un rospo, uno da mettere in isolamento. Il bimbo in questo film passa attraverso tre fasi: 1. Sentirsi solo in un ambiente nuovo 2. Farsi accettare attraverso il rispetto delle regole e dunque l'acquisizione dei fiori rossi.(gli stessi che compaiono guarda caso anche sulle divise dei militari cinesi) 3. Il farsi notare come individuo unico e da qui i gesti di ribellione non compresi dagli insegnati perchè chi è diverso e non si attiene alle regole deve solo essere isolato dagli altri in quanto pericoloso o destabilizzante e non interessa minimamente alle maestre la causa scatenante dei gesti di disobbedienza.
Morale: Come si costruisce un regime e l'omologazione e partendo dall'educazione dei bambini.