Espandi menu
cerca
Sunshine

Regia di Danny Boyle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Criticatrutto

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 258
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sunshine

di Criticatrutto
2 stelle

Ecco un altro film che ricorda "La corazzata Potemkin" di fantozziana memoria... :-/

 

Il film parte bene... la storia non è male e le ambientazioni sono molto buone, ma in seguito ci si accorge che la sceneggiatura e/o regia sono penose, assurde e, in alcune parti, fastidiose.

 

Già all'inizio comincia subito a dar fastidio la colonna sonora sparata ed inutile.

Tra le prime scene, in una stanza chiusa solo per effetto della luce solare si sente un rumoraccio forte e fastidioso che aumenta all'aumentare della luminosità... ma da quando la luce solare genera rumore forte ? ? ?

Anche più avanti, quando un membro dell'equipaggio e il clandestino si guardano attraverso un oblò si sente un suono stridente, forte e fastidioso... ma che senso ha ? ? ? oltre che a rompere i timpani (e non solo) ? ? ?

 

Poi alcuni buchi di sceneggiatura... tipo:
Parlano di incontrarsi con la Icarus 1 ma, dopo, le scene sono tutte interne alla Icarus 2, parlano di questo e quello, aggiustano lo scudo, discutono sul effetto della bomba dentro al Sole... ad un certo punto si vede che si muovono dentro a delle stanze apparentemente abbandonate da tempo e piene di polvere... solo dopo si capisce che sono entrati nella Icarus1... ma dirlo prima ? fare qualche scena dove la vedono ed attraccano spiegando quello che accade, no ? ! ?
Film troppo lungo e drastici tagli in fase di montaggio ? ? ?

 

Anche assurdità, tipo:

Dentro la Icarus1 trovano montagne di polvere depositata dapertutto e uno di loro spiega che per l'80% è dovuta a pelle umana... :-)
Ma viste le dimensioni dell'astronave in proporzione ad un essere umano (ci sono scene dove si vede bene): in quanti si devono essere mumificati e spappolati per generare un livello di polvere tale ? un esercito ? ! ?
Ma anche:

Appena entrati nella Icarus1 ci sono dei fotogrammi subliminali con alcune faccie in primo piano... ma il regista/sceneggiatore aveva bevuto o cosa ? ! ? Che senso hanno, se ne hanno uno ? ? ?

E ancora:

Spesso le scene sono spezzettate e mischiate in maniera ossessiva ed incomprensibile, oltre che molto fastidiosa (e con la solita colonna sonora sparata ed insulsa !)

 

Verso all'ultimo arriviamo all'apoteosi dell'assurdo e dell'incomprensibile.

E' un casino mostruoso... non si capisce un cazzo... cosa si è distaccato da cosa... cosa è bruciato... cosa è rimasto... in che struttura è rimasto il "bombarolo"... che vuole fare (bhe, questo si immagina, se non ha cambiato idea...)

Nel finale, poi... prima tutto bruciava appena arrivava in vista del Sole... adesso dove è lui NO... e, in ultimo, sembra addirittura che riesca a toccarlo... Demenziale ! :-/
Veramente... nella parte finale diventa un film assurdo ed incomprensibile... :-(

 

Peccato... aveva i numeri per essere un bel film, ma fatto in sta maniera raffazzonata, assurda ed, in parte, molto fastidiosa... il mio giudizio è decisamente negativo.

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati