Slevin. Patto criminale

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Slevin. Patto criminale

di Paul Hackett

Intrigante noir che alterna momenti di umorismo nero a grottesche e impressionanti esplosioni di violenza. Il film è davvero ben diretto e ottimamente congegnato con una trama abbastanza complessa che viene dipanata poco alla volta con un bel crescendo di tensione. Il cast è davvero sontuoso: Ben Kingsley, Morgan Freeman (forse non credibilissimo in un ruolo di "cattivo") e Stanley Tucci sono delle certezze, ma davvero notevoli sono anche le prove di Lucy Liu e Bruce Willis (quest'ultimo straordinario nel ruolo di un glaciale e crudelissimo killer. Un discorso a parte lo merita però Josh Hartnett, che film dopo film mi convince sempre di più e che comincio a considerare come uno degli attori giovani più interessanti e sottovalutati del cinema americano: il ragazzo, infatti, partito con lo scomodo ruolo di vacuo fighetto cucitogli addosso dalla critica per il suo bell'aspetto, sta davvero dimostrando di saper scegliere sempre film interessanti e ruoli non banali, con l'unico passo falso del pessimo "40 giorni e 40 notti". Un ottimo film davvero, voto positivo.