Memorie di un assassino

Regia di Joon-ho Bong vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di un assassino

di axe

Corea Del Sud, metà degli anni '80. Un serial killer uccide giovani ragazze eseguendo una sorta di rituale; benchè emergano degli indizi in grado di orientare le indagini, la squadra di investigatori che si occupa del caso brancola nel buio; i sospetti che vengono fermati, benchè rilascino confessioni estorte con la violenza, o sembrino avere uno stretti legame con gli eventi, risultano innocenti. Ispirato ad eventi realmente accaduti, questo film di Bong Joon-Ho è un poliziesco atipico, almeno secondo i parametri, a me più noti, del cinema occidentale. Interesse primario del regista coreano è descrivere le travagliate fasi dell'indagine. La squadra di investigatori è composta da personaggi molto diversi, e spesso in contrasto, tra loro. La fortissima pressione dell'opinione pubblica impedisce agli inquirenti di lavorare con la calma necessaria; pertanto la loro attenzione si concentra intorno ad individui con problemi psichici. Sarebbero colpevoli "perfetti" ma non esistono prove a loro carico, anche se qualcuno tenta di produrne di false. lo stesso è per un terzo individuo, perfettamente capace d'intendere e di volere, ma scagionato da un test del codice genetico. L'indagine è condotta con metodi moderni - esempio, il citato test del D.N.A. - cui si affiancano strumenti tradizionali e non più ammissibili in un contesto di rispetto dei diritti umani, quali il "torchiare" i sospettati, anche con torture fisiche e psicologiche. Questa contrapposizione tra persone e metodi potrebbe essere interpretata come uno specchio del contesto sud-coreano di metà anni '80. Sappiamo che in quel periodo era in corso una transizione - avviata con l'assassinio del presidente Park Chung-Hee nel 1979 - non proprio indolore, da uno stato di dittatura di fatto ad una completa democrazia. In un quadro così fluido, il rapporto tra forze dell'ordine e società civile non può che essere conflittuale. Le prime sono viste, per il loro ruolo, come forze conservatrici, essendo state strumento di repressione del regime; la seconda, tramite i media, particolarmente critici, domanda risposte che ancora non può avere. Il caso rimane insoluto, benchè il regista lasci comprendere come, nonostante difficoltà di ogni sorta, errori, forzature, azioni negative quali torture e fabbricazione di prove false, la squadra si sia avvicinata molto alla soluzione. Buona l'interpretazione degli attori, nei ruoli degli investigatori, personaggi nevrotici ed impulsivi. I loro atteggiamenti esprimono nitidamente la sofferenza che comportano le difficoltà quotidiane, la quale trova una valvola di sfogo nel rapporto con i sospettati, "torchiati" anche con un certo gusto, elemento questo ben documentato da Bong Joon-Ho, che non manca di inserire qua e là dettagli e particolari macabri. Immagino, a questo proposito, quale forte impatto possa aver avuto quest'opera in Corea Del Sud. Il film è del 2003, il periodo di ambientazione è di neppure venti anni prima; chissà quale valutazione hanno dato della ricostruzione di quel contesto coloro che l'hanno vissuto. Io ho visto il film dopo aver "conosciuto" il regista con Snowpiercer e Parasite - emerge anche in quest'opera, come in quelle, una certa venatura grottesca - ed incuriosito dalle valutazioni positive, con le quali concordo, anche se immagino che un pieno apprezzamento del film sia possibile solo per i testimoni di quel particolare momento storico della Corea del Sud.