Espandi menu
cerca
Thumbsucker - Il succhiapollice

Regia di Mike Mills vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gabriargento

gabriargento

Iscritto dal 24 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 747
  • Playlist 230
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Thumbsucker - Il succhiapollice

di gabriargento
8 stelle

Justin, quando è nervoso, quando dorme, quando è da solo, non può proprio fare a meno di succhiarsi il pollice. Un gesto fatto inconsciamente, che denota evidentemente insicurezza. E i genitori ne sono preoccupati. Quando il ragazzo inizierà ad avere a scuola comportamenti che i professori ritengono strani, bisognerà iniziare la cura. Che all'inizio funzionerà, ma porterà Justin in problemi di altro tipo... Veramente notevole l'esordio di Mike Mills, che firma questo bel film capace di momenti divertenti ed altri molto profondi. La storia di una crescita di un ragazzo che dall'adolescenza deve fare il salto verso la maturità, abbandonando il "nido" e trovando se stesso. Un cammino difficile, doloroso, facilmente fraintendibile: siamo sicuri che il vero problema sia quello di un gesto inconscio come quello di succhiarsi il pollice? La risposta arriverà ben presto, quando il ragazzo, grazie ad un farmaco, riuscirà a guarire dalla sua sindrome, diventerà davvero un genio per quanto riguarda il "dibattito", vincerà dei premi ma peggiorerà il suo carattere... Il film, che ha dalla sua un buon ritmo ed una regia pulita, non rinuncia a momenti originali e stravaganti, ed ha dalla sua la descrizione di un'America perdente. Ed si gioca ovviamente la carta di un cast notevole: si va dai genitori del diciassettenne protagonista, interpretati da due bravissimi Tilda Swinton e Vincent D'Onofrio, al dentista "new age" Keanu Reeves, dall'attore drogato Benjamin Bratt al professore di "dibattito" Vince Vaughn. Ma a soprendere, e speriamo di vederlo molto, molto presto e spesso, è proprio Justin, interpretato meravigliosamente da Lou Taylor Pucci, vincitore dell' Orso d'Argento a Berlino. Ma stiamo tranquilli, che lo rivedremo: Lou fa parte del cast di Fast Food Nation e Southland Tales... Voto: 7.5

Sulla colonna sonora

Riuscita.

Su Vince Vaughn

Una buona interpretazione, nella parte di un prof. di dibattito.

Su Benjamin Bratt

Piccola parte, un piccolo cammeo che però convince.

Su Keanu Reeves

Fa la parte di un dentista "new age": stravagante, senza dubbio, ed azzeccato. Come sempre, bravo Keanu!

Su

Fa sempre un gran piacere rivederlo, perchè sa recitare perfettamente, e lo si denota ancora...

Su Tilda Swinton

Mi piace tantissimo, anche in film che non amo riesce sempre a spiccare sopra gli altri. Ed anche in questo film fa la sua gran figura.

Su Lou Pucci

Grandioso!! Lo voglio assolutamente rivedere prestissimamente! Bravissimo, con delle espressioni riuscitissime, con due occhi che esprimono di tutto e di più. Aspetto con andia Southland Tales e Fast Food Nation!

Su Mike Mills

Una buona regia, che tiene bene il ritmo ed ha dei momenti particolarmente originali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati