Espandi menu
cerca

Thumbsucker - Il succhiapollice

Regia di Mike Mills

Con Lou Taylor Pucci, Tilda Swinton, Vincent D'Onofrio, Keanu Reeves, Benjamin Bratt, Vince Vaughn, Kelli Garner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Justin è un adolescente che si succhia ossessivamente il pollice come i bambini, ha problemi a scuola e una cotta non ricambiata per Rebecca. Suo padre non vuole sentirsi vecchio e insiste a farsi chiamare per nome anziché papà, sua madre sogna di vincere un appuntamento con una star Tv e il suo professore vuole disperatamente piacere agli studenti al punto di dividere con loro i propri alcolici...

Note

Amaro racconto di formazione, dal tono tra il surreale e il grottesco. Insieme ai coevi _Napoleon Dynamite_ e _La mia vita a Garden State_, potrebbe costituire un filone sui giovani emarginati americani: ma, nonostante il cast, è il meno riuscito dei tre.

Commenti (5) vedi tutti

  • rintronato dall'enesimo instinto autolesionista mi son visto sto troiaio fino alla fine, per carità, ne oca ne uccello, as un certo punto sembrava acquistare una certa identità ma poi… bel troiaio.

    commento di Utente rimosso (Pandacattivo)
  • Voto 5,5. [06.01.2012]

    commento di PP
  • Un po’ pretestuosa la premessa del succhiapollice, poi de facto abbandonata o alquanto trascurata. “Thumbsucker” si configura come un film-di-crescita mediamente ispirato e riuscito solo a metà.

    commento di movieman
  • Piuttosto carino

    commento di G89
  • sarà anke fatto bene e bello, ma è davvero troppo pesante!..

    commento di fabb85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Diciassettenne problematico e introverso, Justin ha conservato il vezzo infantile di succhiarsi il pollice come risposta alle difficoltà nella vita di relazione e scolastica. Tra genitori insicuri che temono di invecchiare troppo presto ed un dentista-guro che preferisce la psicoanalisi all'ortodonzia, il ragazzo dovrà faticare non poco per acquistare fiducia in sè stesso e… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

columbiatristar di columbiatristar
8 stelle

Pellicola piuttosto particolare distribuita dalla SONY.. una piccola produzione credo..che cattura l'attenzione dello spettatore. Il protagonista ha 17 anni eppure in certi momenti, soprattutto quando è solo, succhia ancora il suo polloice.. un azione inconscia. Il problema và risolto.. Uno strano viaggio nel subconscio, la ricerca di alcuni perchè... la ricerca di se stessi... la storia… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Quando si fuoriesce completamente da ogni binario si rischia di essere fraintesi o di non essere semplicemente capiti (coem capitato a me). Prodotto indipendente che vuole essere, o per lo meno ne ha la scorza, ambizioso, ma finisce per essere principalmente solo (o fin troppo) pretestuoso, con una serie di personaggi assurdi. E poi la storia sempre sospesa non riesce mai a spiccare il il volo… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Diciassettenne problematico e introverso, Justin ha conservato il vezzo infantile di succhiarsi il pollice come risposta alle difficoltà nella vita di relazione e scolastica. Tra genitori insicuri che temono di invecchiare troppo presto ed un dentista-guro che preferisce la psicoanalisi all'ortodonzia, il ragazzo dovrà faticare non poco per acquistare fiducia in sè stesso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Crisi di un adolescente, che cerca conforto nel succhiare il suo pollice, in quanto non aiutato dagli adulti di riferimento. Fortunatamente anche per lui arriverà il suo personale momento di crescita. Pur non essendo banale non appassiona e non convince.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 12 dicembre 2012 su Iris
2009
2009

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Secondo me c'è parecchio di buono in questo filmetto adolescenziale (disse l'opinionista senza troppo entusiasmo). Se davvero vogliamo metterlo a confronto con Garden State di Zach Braff (che ricordo appena, il che vuol dire che non ha lasciato poi il segno) e il bizzarro Napoleon Dynamite (che tra i tre è quello che preferisco) forse il film di Mills ha una mezza marcia in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Con l'esordio sul grande schermo Mike Mills convince a metà. Ci sono spunti di riflessione raccontati anche bene, in maniera abbastanza intensa: le difficoltà famigliari, la ricerca di una propria identità, una propria dimensione, scegliere scappatoie (troppo) semplici per far fronte ai problemi. Però dopo un pò l'andatura comincia a zoppicare e lo scorrimento…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 aprile 2009 su Italia 1

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Non è certo un pilastro del cinema indipendente ma è una pellicola grardevole sui disagi dell'adolescente Justin e sul rapporto tra presunta normalità e iperattività, sul precario equilibrio tra felicità, salute mentale e successo....

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Meno interessante di quel che pensassi, Mike Mills dirige una commedia un pò snob, che ha il pregio di essere ben interpretata da un nutrito gruppo di attori e di trattare tematiche di una certa portata. Protagonista poco convincente, belle musiche, finale risaputo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il recensore di Filmtv mette questo film a meta'tra Napoleon Dynamite e La mia vita a Garden State dicendo che è il meno ispirato dei tre.Concordo pienamente anche se le somiglianze sono soprattutto col film d'esordio di Zach Braff,Napoleon Dynamite è sicuramente un film di un altro pianeta ambientato su un altro pianeta.L'estetica dominante del film è molto Sundance,interni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

Speravo meglio, invece questo "Thumbsucker - il succhiapollice" è una pellicola indipendente fiacca, lenta e decisamente debole. C'è poco da salvare in una commedia che ha tanto da dire ma che non funziona mai veramente. La storia dell'adolescente Justin che a 17 anni si succhia ancora il pollice e per rimediare a questa strana situazione si imbottisce di farmaci trovando più fiducia in se…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
4 stelle

mi ha deluso parecchio questo ritratto adolescenziale, che nonostante a mio avviso un idea abbastanza inteligente, viene sviluppato in maniera noiosa e(peggiore dei difetti) banale. Il film non decolla mai e il cast di supporto(piuttosto conosciuto) che gira intorno al protagonista è solo per "sfarzo".

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Quando si fuoriesce completamente da ogni binario si rischia di essere fraintesi o di non essere semplicemente capiti (coem capitato a me). Prodotto indipendente che vuole essere, o per lo meno ne ha la scorza, ambizioso, ma finisce per essere principalmente solo (o fin troppo) pretestuoso, con una serie di personaggi assurdi. E poi la storia sempre sospesa non riesce mai a spiccare il il volo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

BenSG di BenSG
4 stelle

THUMBSUCKER - IL SUCCHIAPOLLICE di quel simpatico indipendente di Mike Mills, con quel nerd-ma-figo di Lou Taylor Pucci, con quell'attrice così impegnata di Tilda Swinton e, come bonus, quei ragazzi così dichiaratamente anticonformisti "off&on Hollywood" di Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio e, special-guest, Keanu Reeves, più il ripescato e sempre figaccione Benjamin Bratt. Voto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Che gran bel film questo esordio di Mike Mills,che evita la classica atmosfera dei new indie americani per concentrarsi sulla messa in scena,sulla realta' del vissuto e sul realismo dei dialoghi. Tutti gli attori sono in stato di grazia- Keaneu Reeves,Vince Vaughn,Vincent D'onofrio,Tilda Swinton,Kelly Garner tra gli altri.. - e specialmente il giovane ed esordiente protagonista lOu Taylor Pucci…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

A metà tra lo stile di Wes Anderson e "Napoleon Dynamite" ecco arrivare l'ennesimo ritratto di un adolescente americano disagiato e che si affaccia sul mondo degli adulti. Banalità imperdonabili (l'attore tossico che da lezioni di vita, il dentista-filosofo che sonda la psiche del suo paziente) e azzecate annotazioni sociologiche (il professore del liceo che prescrive farmaci per "curare" la…

leggi tutto
Recensione

Cinema indipendente americano

gabriargento di gabriargento

Continuerò a difenderlo sempre, perchè il cinema indipendente americano è il cinema made in Usa che mi piace e non ha nulla a che vedere con gli orrori di certi blockbuster. Questa playlist è solo un modo per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gabriargento di gabriargento
8 stelle

Justin, quando è nervoso, quando dorme, quando è da solo, non può proprio fare a meno di succhiarsi il pollice. Un gesto fatto inconsciamente, che denota evidentemente insicurezza. E i genitori ne sono preoccupati. Quando il ragazzo inizierà ad avere a scuola comportamenti che i professori ritengono strani, bisognerà iniziare la cura. Che all'inizio funzionerà, ma porterà Justin in…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito