L'occhio selvaggio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'occhio selvaggio

di mm40

Paolo Cavara era entrato nel cinema pochi anni prima, da una porta laterale. Quella dei cosiddetti 'mondo movies', filone inaugurato da Mondo cane, del 1962, co-regia di Cavara, Prosperi e Jacopetti. Ma questa porticina in realtà rimarrà spalancata per molti anni e farà in modo che il genere si espanda a dismisura (degenerando nel trash più assoluto molto in fretta), tanto che già nel 1967 Cavara sente il bisogno di realizzare - in solitaria - una piccola impresa, quantomeno in termini di coraggio per l'outing: una pellicola che andasse a sconfessare tutto ciò che aveva fatto finora. Ecco così che L'occhio selvaggio ci mostra la spedizione cinematografica del regista Paolo (certo non un nome a caso) che, in cerca di avventure e sensazioni forti, non esita a mettere in scena con ogni tipo di artificio il dolore, il sesso e perfino la morte. Un lavoro difficile a qualificarsi, perchè il target cui si rivolge è essenzialmente suo contemporaneo e visto oltre quarant'anni dopo il film ha certamente perso la gran parte della sua vivace ragion d'essere. La formula, però, vale ancora perfettamente: basta applicarla alla 'tv del dolore', ai reality (invenzione di sana pianta e molesta invasione della privacy) dei nostri giorni per capire facilmente quanto Cavara intendesse comunicarci con quest'opera. Philippe Leroy è un azzeccato protagonista; accanto a lui Gabriele Tinti e Delia Boccardo. Ma i nomi che maggiormente colpiscono (senza dubbio pure eccessivi per il risultato finale) sono quelli che hanno collaborato alla scrittura del film insieme al regista: oltre a Fabio Carpi ci sono Ugo Pirro, Alberto Moravia e Tonino Guerra. Il che rende anche l'idea della luce positiva in cui allora la realtà intellettuale del Paese vedeva un'opera di questo stampo. 6,5/10.

Una troupe cinematografica sta girando un 'mondo movie' in un paese del terzo mondo: oltre a una buona dose di sciacallaggio morale (riprese delle altrui sofferenze), gran parte del materiale girato è inventato di sana pianta.