L'inferno

Mattyman

Iscritto dal 12 febbraio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'inferno

di Mattyman

Non si può ancora parlare di primo Kolossal della Storia del Cinema (primato che spetta a "Quo Vadis?"), ma non siamo molto lontani da quella strada. Questa rappresentazione dell'Inferno Dantesco, ispirata chiaramente alle illustrazioni di Gustave Dorè, è molto suggestiva e riuscita. Si passa dai toni pacati (Apparizione di Beatrice, il Limbo), ai toni forti e duri (Malebolge) dove la componente visiva gioca il ruolo più importante. La scenografia e gli effetti speciali sono di prima classe, impressionanti per l'epoca, il film, infatti, ebbe dei costi enormi e dei tempi di produzione esorbitanti. Comunque si parla del periodo del Cinema delle Attrazioni, dove la componente narrativa non era curata e dove il montaggio costituiva solamente da raccordo fra una componente visiva e l'altra, e soltanto questo impedisce a questa pellicola di entrare di diritto fra la lista dei Kolossal. Rimane comunque un film da visionare e gustare, lasciandosi prendere dai vorticosi gironi infernali rappresentati come nessuno farà in futuro. Per troppo tempo questo film è stato dimenticato, riportato in commercio recentemente nella collana Cinema Ritrovato. Da rivalutare.