Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Un precoce tentativo di fare qualcosa del tipo "Ai confini della realtà", ma fiacco, dai toni leggeri, e manca l'atmosfera giusta. Da ricordare: il ventriloquista.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Piccolo geniale gioiello della cinematografia britannica, "Dead of night" ha sicuramente il valore di una pietra miliare per quel genere cinematografico - l'horror gotico che vira verso la  commedia noir -  che trovera', soprattutto dagli anni '50 in avanti, tutto un suo stuolo di ammiratori e seguaci, anche in registi persino piu' affermati e noti dei quattro che hanno condiviso questa… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Originale e direi anche rivoluzionario se si considera che risale al '45, “Incubi Notturni” affascina nella sua struttura generale, che si rifà in qualche modo alle raccolte di racconti di Poe o Lovecraft, ma a mio avviso soffre nella sua prima parte di un eccessiva verbosità, e descrivere l'orrore (o il paranormale) non ha certo lo stesso effetto che mostrarlo. Comunque molto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quattro episodi tenuti insieme da una cornice, con la tematica del sogno e dell'inconscio, con chiari riferimenti alla psicoanalisi freudiana. Non tutti gli episodi sono dello stesso livello né tutti i registi  coinvolti sono in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore, ma Lo specchio incantato e, soprattutto, Il pupazzo del ventriloquo sono di un paio di spanne superiori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Piccolo geniale gioiello della cinematografia britannica, "Dead of night" ha sicuramente il valore di una pietra miliare per quel genere cinematografico - l'horror gotico che vira verso la  commedia noir -  che trovera', soprattutto dagli anni '50 in avanti, tutto un suo stuolo di ammiratori e seguaci, anche in registi persino piu' affermati e noti dei quattro che hanno condiviso questa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Originale e direi anche rivoluzionario se si considera che risale al '45, “Incubi Notturni” affascina nella sua struttura generale, che si rifà in qualche modo alle raccolte di racconti di Poe o Lovecraft, ma a mio avviso soffre nella sua prima parte di un eccessiva verbosità, e descrivere l'orrore (o il paranormale) non ha certo lo stesso effetto che mostrarlo. Comunque molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Film ad episodi tutti molto ammalianti e ottimamente impostati,non c'e' propriamente uno che si eleva meglio degli altri come bellezza,in quanto risulta molto difficile trovarne uno che sia inferiore come suspense,parti grottesche o altro. Un gran bel calderone di idee e genialita',che ne faranno uno dei capostipiti (se non il Capostipite) di un certo tipo di film Horror,grotteschi,deja-vu' et…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

INCUBI NOTTURNI ovvero...la nascita dell'horror moderno!!! Film a episodi che adatta gli ingredienti classici del grottesco, dell'horror e del soprannaturale in generale (fantasmi, deja-vu, incubi, mostri, etc.) usando sistemi nuovi (notevoli sbalzi da sequenze al cardiopalma a battute grottesche -che adesso definiremmo in altri modi...- se non addirittura toni da commedia nera). L'episodio…

leggi tutto
2005
2005

EPISODI DI TERRORE

Gulyo di Gulyo

La narrazione episodica ha sempre affascinato la letteratura (Le Mille e una Notte, Decameron) e il cinema: e quando il filo rosso è il terrore...

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito