Espandi menu
cerca

Trama

Tomasz, medico sessantenne, scopre di essere gravemente malato. Sconvolto, inizia a rinnegare i valori su cui si era basata la sua vita e si comporta in maniera cinica e spietata. Ma un film sulla vita di San Bernardo lo conduce a interrogarsi sul senso della propria esistenza...

Note

Una vicenda costruita su toni cupi e sommessi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 7. [01.12.2008]

    commento di PP
  • Un gran bel film, duro e inquietante, seppure nel finale emerge una speranza che per tutto il corso della pellicola viene negata con forza. Splendido il titolo.

    commento di HarryLime
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

«Medice, cura te ipsum» ("medico, cura te stesso") dice Gesù nel Vangelo di Luca (4, 23), poco prima di ricordare che nessun profeta è ben accetto in patria. E quale argomento è più inquietante che vedere un medico che sta morendo di cancro, ben sapendo che non c'è più niente da fare? E se questi non ha fede né più speranza, non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La morte si schianta sulla vita. L’impatto è comunque violento, anche quando il congedo è graduale ed annunciato. Però il contrasto, per quanto feroce, è solo apparente. Se la vita è la necessaria premessa della morte, la seconda è la naturale conseguenza della prima: anche se esse convivono nel mondo come opposti, in realtà sono solo diversi momenti di un unico, inarrestabile, flusso… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Se appartenete al genere di spettatori che vanno al cinema (o che comunque guardano un film) per sfuggire durante due ore ai problemi quotidiani, questo “La vita come malattia sessualmente trasmessa” non fa per voi. Se siete invece di quelli che amano porsi domande, fare ipotesi, mettersi nei panni dell'altro, allora ecco che il film del Polacco Krystzof Zanussi (trisavolo del Friuli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

«Medice, cura te ipsum» ("medico, cura te stesso") dice Gesù nel Vangelo di Luca (4, 23), poco prima di ricordare che nessun profeta è ben accetto in patria. E quale argomento è più inquietante che vedere un medico che sta morendo di cancro, ben sapendo che non c'è più niente da fare? E se questi non ha fede né più speranza, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La morte si schianta sulla vita. L’impatto è comunque violento, anche quando il congedo è graduale ed annunciato. Però il contrasto, per quanto feroce, è solo apparente. Se la vita è la necessaria premessa della morte, la seconda è la naturale conseguenza della prima: anche se esse convivono nel mondo come opposti, in realtà sono solo diversi momenti di un unico, inarrestabile, flusso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2008 su Rai Movie

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Struggente e riflessivo, un bel film vergognosamente quasi sconosciuto. 8

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 20 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2007 su Rai Movie

" HAPPY NEW YEAR "

strangerinworld di strangerinworld

I beoti festeggiano. Le pecore e i buoi vanno in chiesa. Anno nuovo vita nuova. Quando la povertà mentale e spirituale umana non ha confini. I pochi senzienti scrivono playlist come questa.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito