Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso della Prima Guerra Mondiale due donne italiane, Luisa, sposata, e la sua giovane cognata, nubile, subiscono violenza da parte di un gruppo di soldati austriaci. Entrambe concepiscono un bambino, l'una abortisce mentre l'altra accetta la maternità. Intorno ci sono un marito, una figlia traumatizzata e tanti pregiudizi.

Note

Matarazzo è stato il maestro indiscusso del melodramma cinematografico made in Italy. I difetti di questo film, ispirato a un romanzo di Annie Vivanti, sono l'impianto eccessivamente letterario e gli interpreti che non aiutano a rendere fluida una vicenda troppo sovraccarica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Due donne italiane vengono stuprate dai soldati austriaci durante la prima guerra mondiale; pur vivendo entrambe lo stesso dramma, una sceglierà di tenere il frutto della violenza, mentre l’altra si ribellerà come può alla situazione. Tratto dal romanzo Vae victis! di Annie Vivanti, Guai ai vinti è un titolo abbastanza particolare all’interno della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Due donne italiane vengono stuprate dai soldati austriaci durante la prima guerra mondiale; pur vivendo entrambe lo stesso dramma, una sceglierà di tenere il frutto della violenza, mentre l’altra si ribellerà come può alla situazione. Tratto dal romanzo Vae victis! di Annie Vivanti, Guai ai vinti è un titolo abbastanza particolare all’interno della…

leggi tutto
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2010
2010

trasumanar e organizzar

panflo di panflo

Ahi, cane, fermo sul ciglio della via Prenestina che si  guarda di quà e di là prima di attraversare la strada. Non ha nulla da ridire : accetta tutto, Non ha dignità da difendere a causa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito