Il vento fa il suo giro

Regia di Giorgio Diritti vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento fa il suo giro

di luca826

Titolo acclamato e per fortuna (non sempre capita...) per me decisamente meritevole. Una storia semplice, attori/non-attori che tradiscono una recitazione a volte amatoriale, situazioni un po' troppo artificiali, ma il messaggio intenso e problematico che il regista voleva trasmettere colpisce intensamente. La fine di una società basata sui valori e sui tempi della natura è ormai totale, i pochi tentativi di continuare le tradizioni si infrangono contro i limiti dell'uomo moderno. La comunità è solo un insieme di pseudo eremiti obbligati dalle circostanze a convivere, ma il concetto di collettività è compromesso dall'individualismo del sistema consumistico. Così l'alpeggio e la montagna diventano dei luoghi sterili, abbaglianti nella loro intrinseca bellezza, ma ostaggi e vittime della visione turistica che tramuta ogni cosa in un prodotto da consumare. Diritti evita il rustico-chic che piace tanto ai 'cittadini' e chiude la storia nel pessimismo, valorizzando in questo modo tutto il resto del racconto e facendo dimenticare alcuni momenti meno riusciti. Complimenti per aver acceso i riflettori su una realtà molto evidente in tutte le zone alpine e io che frequento molto le Prealpi lombarde non posso che sottolineare.