Il labirinto del fauno

Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il labirinto del fauno

di tobanis

Non è male, ma decisamente pensavo meglio.

Visto finalmente un classico di qualche anno fa, che mi mancava. Mah, in definitiva pensavo meglio. Guerra civile spagnola, guerra durissima, dove non si fanno prigionieri, da una parte e dall’altra, neanche se feriti. Una ragazzina vede o crede di vedere elementi fantasy: fate, un grande fauno (che le assegna delle missioni), altro.

Che dire, ho trovato il film spesso simile a una fiction, e cioè con recitazioni così cosà (ma non sempre), con una regia un tantino mogia, con musiche fuori posto e/o invadenti, con una sceneggiatura talvolta zoppicante (“Sono una codarda” “Ma no dai non dire così” “Sì, sono una codarda di merda”, che però fa molto film spagnolo). Ma non è tutto così, la storia in realtà prende, soprattutto da un certo punto, i cattivi sono cattivi (ma pure i buoni); il finale lascia un po’ così, ma magari è giusto. Sono per un 6/7, ma va detto che invece il film piacque tantissimo, ma proprio tanto (penso sia tra i primi 100 in assoluto, su IMDB, come voti, intendo); al botteghino, costato poco, fu un buon successo: addirittura, pare, il maggior incasso spagnolo di sempre. A Cannes fu battuto da Il vento che accarezza l’erba (a sua volta non il massimo), però agli Oscar fece un figurone, vincendo 3 premi minori. Probabilmente non è piaciuto molto solo a me.