Espandi menu
cerca
Il Codice Da Vinci

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Codice Da Vinci

di undying
2 stelle

Lunghissimo e tedioso, ispirato ad un bestseller. Divenuto il film stesso una pietra miliare... della piattezza e della banalità. Con altri due seguiti di successo.

 

 

Dall'omonimo romanzo di Dan Brown, Ron Howard, in ruolo di regista (lontanissimo dagli "Happy days"), tenta l'impossibile impresa di ridurre in 150 minuti un lavoro complesso e dai risvolti interessanti (Gesù visto come uomo, sposo della Maddalena). Tant'è che fare sinossi del film diventa cosa quasi ridicola per quante sono le variabili in campo (la più interessante quella che il Sacro Gral rappresenti in realtà il grembo femminile).

 

Paul Bettany

Il Codice Da Vinci (2006): Paul Bettany

 

Ma per quanto interessante è il romanzo, semplicemente insopportabile diventa questa scialba riduzione cinematografica, con attori talvolta ridicoli (Tom Hanks su tutti) per quanto costretti a fare smorfie di stupore ad ogni rivelazione  (più o meno una ogni 5 minuti). Dopo un paio d'ore non si riesce più a seguire i protagonisti, costretti in una sceneggiatura artefatta e puramente "americana", con tutti i suoi limiti e difetti. Il successo del pubblico è,  in questo caso, davvero inspiegabile: soprattutto riguardandosi la mezz'ora conclusiva (che sembra mai passare!), un concentrato di buonismo e politically correct da far rimpiangere I Simpson...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati