Espandi menu
cerca
Il Codice Da Vinci

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Codice Da Vinci

di champagne1
3 stelle

La originale storia narrata da Dan Brown sul vero significato della Ultima Cena di Leonardo mi aveva appassionato e intrigato. Cosi' dev'essere stato per i tanti lettori che poi sono andati a guardarsi il film , rimanendone - a dispetto del successo al botteghino - piuttosto delusi...

La difficolta' principale per Ron Howard era cercare di replicare tutta la dovizia di informazioni contenute nel romanzo nelle 2 ore del film per permettere allo spettatore di seguire questo thriller che raggiunge l'epilogo dopo 2000 anni di complotti, cospirazioni, società segrete e via discorrendo.

La cosa era alquanto complessa perche' le scene di un film sono ben altra cosa rispetto alle pagine di un libro, e lo spettatore impreparato si trova a riflettere sui contenuti della scena precedente quando gia' inizia la successiva. Forse meglio sarebbe stato concentrarsi su aspetti specifici, come il significato del ruolo femminile nella Chiesa , evitando di disperdersi in particolari talora fuorvianti. E poi ci vogliono interpreti credibilmente all'altezza (e forse anche selezionare i personaggi giusti) : cosa non sempre riuscita.

Certe scene gridano vendetta, tipo la fuga in Smart, ma anche la scelta dei posticci flashback storici. Insomma una sensazione di incompiutezza e di spreco di una bella storia, nonostante le note capacita' di un registache di solito apprezzo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati