Il Codice Da Vinci

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il Codice Da Vinci

di champagne1

La originale storia narrata da Dan Brown sul vero significato della Ultima Cena di Leonardo mi aveva appassionato e intrigato. Cosi' dev'essere stato per i tanti lettori che poi sono andati a guardarsi il film , rimanendone - a dispetto del successo al botteghino - piuttosto delusi...

La difficolta' principale per Ron Howard era cercare di replicare tutta la dovizia di informazioni contenute nel romanzo nelle 2 ore del film per permettere allo spettatore di seguire questo thriller che raggiunge l'epilogo dopo 2000 anni di complotti, cospirazioni, società segrete e via discorrendo.

La cosa era alquanto complessa perche' le scene di un film sono ben altra cosa rispetto alle pagine di un libro, e lo spettatore impreparato si trova a riflettere sui contenuti della scena precedente quando gia' inizia la successiva. Forse meglio sarebbe stato concentrarsi su aspetti specifici, come il significato del ruolo femminile nella Chiesa , evitando di disperdersi in particolari talora fuorvianti. E poi ci vogliono interpreti credibilmente all'altezza (e forse anche selezionare i personaggi giusti) : cosa non sempre riuscita.

Certe scene gridano vendetta, tipo la fuga in Smart, ma anche la scelta dei posticci flashback storici. Insomma una sensazione di incompiutezza e di spreco di una bella storia, nonostante le note capacita' di un registache di solito apprezzo.