Espandi menu
cerca

Trama

Negli sconfinati spazi del paesaggio mongolo, una famiglia nomade vive dell'allevamento delle pecore, in piena armonia con la natura. Durante una delle sue passeggiate, la figlia Nansa, che ha sette anni, trova in una caverna un piccolo cane a cui dà il nome di Zochor. Ma un giorno il cagnolino scompare...

Note

Un contesto esotico e primitivo che si fa metafora di una condizione dello spirito. Non per tutti: né a livello produttivo (lo ha girato una troupe tedesca letteralmente accampata in un remoto villaggio poco distante dalla tenda dei protagonisti) né spettatoriale: insistenza pittorica sulla bellezza di volti e paesaggi della steppa, esilità narrativa ben oltre i limiti dell’essenziale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Elegante e laccato documentario - narrativo,con attori mongoli non professionisti.Paesaggi splendidi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Più che un film, un documentario. Una favola per bambini, che però forse si addormenterebbero. Quindi non si riesce a trovare una collocazione plausibile a questa pellicola.Sufficiente, grazie agli splendidi paesaggi mostrati.

    commento di slim spaccabecco
  • Una bellissima fotografia in movimento.

    commento di Pitter
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

La figlia maggiore (Nansal) di una famiglia di pecorai mongoli trova un cagnolino in una grotta e lo adotta in modo inseparabile ,il padre refrattario a tenere l'animale,tendera' ad abbandonarlo quando si trasferiranno in citta' per svernare,ma subentreranno nuove situazioni.Quasi un documentario,la famiglia e' stata seguita per parecchio tempo,come ultimo emblema di vita nomade,con paesaggi da… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

anonimo (27615) di anonimo (27615)
6 stelle

Se non fosse per il cane che non è affatto giallo, ma bianco e nero (non per niente, battezzato "Macchia", e se non fosse per il lieto, lietissimo fine (tutto sommato piuttosto imprevedibile per chi non avesse  già notato l’inclinazione per l’Happy-End della regista), questo film avrebbe potuto anche definirsi un tantino noioso. Fatte salve alcune sequenze ben… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

La figlia maggiore (Nansal) di una famiglia di pecorai mongoli trova un cagnolino in una grotta e lo adotta in modo inseparabile ,il padre refrattario a tenere l'animale,tendera' ad abbandonarlo quando si trasferiranno in citta' per svernare,ma subentreranno nuove situazioni.Quasi un documentario,la famiglia e' stata seguita per parecchio tempo,come ultimo emblema di vita nomade,con paesaggi da…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
6 stelle

Se non fosse per il cane che non è affatto giallo, ma bianco e nero (non per niente, battezzato "Macchia", e se non fosse per il lieto, lietissimo fine (tutto sommato piuttosto imprevedibile per chi non avesse  già notato l’inclinazione per l’Happy-End della regista), questo film avrebbe potuto anche definirsi un tantino noioso. Fatte salve alcune sequenze ben…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film scarno,bei paesaggi rurali ma per il resto e' noioso e prevedibile,forse anche fanciullesco in certe scene.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Film cartolina sulla bellezza degli altopiani della Mongolia, con pretese di antropologia. L’osservazione della vita calma della famiglia dei pastori è sbrigativa, risolta con le irresistibili faccine dei tre tenerosi bambini. E poi c’è l’affettuoso cane della grotta. Ci penserei due volte prima di ergere simili film a paradigma di un certo esistenzialismo. [01.04.2009]

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

alby di alby
8 stelle

film intriso della saggezza che scaturisce da vite regolate dal respiro della terra e da tradizioni millenarie. fotografia meravigliosa.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

MondoMarcio di MondoMarcio
8 stelle

Sentimento, poesia e vita... il tutto accompagnato da una regia "piatta" ma adatta alla circostanza e da una fotografia spettacolare. Doppiaggio non molto in sintonia, ma credo sia quasi impossibile doppiare bene una lingua cosi diversa dalla nostra. Nel complesso un film straordinario he narra la vita di una semplice famiglia che si dedica alla pastorizia, accompagnata dalla storia della…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Una favola della tradizione mongola racconta che il padre di una bellissima ragazza che si ammalò improvvisamente, venne consigliato da un saggio di uccidere il cane giallo, custode del gregge, perché lo riteneva causa della malattia. In realtà la ragazza si era innamorata di un giovane, e, una volta allontanata la bestia (che poi scomparve nel nulla) potè amarlo. Saggio d’esame della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Seporre il cane con la coda sotto la testa perché rinasca uomo in un’altra vita, scegliere lo sterco degli animali come giocattolo e quant’altro, è tutto ciò che caratterizza la vita in una terra che tutti si vorrebbe, almeno una volta nella vita, visitare: la Mongolia. Ispirato da una storia di Gantuya Lhagva, Il cane giallo della Mongolia racconta la storia di Nansal, la figlia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Oltre alla poesia e alla delicatezza di una piccola storia, la regista ci offre la possibilità di scoprire la realta' della vita nomande di queste popolazioni della Mongolia, di un mondo che diversamente sarebbe difficile scoprire. Tutti i personaggi infatti sono attori che interpretano se stessi. E' una pellicola poetica nella sua semplicità e l'impianto visivo fortemente efficace ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

paoletta di paoletta
6 stelle

storiella per famigliole con finale a lieto fine, con un doppiaggio è imbarazzante, che non aggiunge nulla di nuovo alla "storia del cammello che piange", (che almeno era sottotitolato).

leggi tutto
Recensione

Recensione

gatta_nera di gatta_nera
8 stelle

Ovvero quando un film diventa poesia!!! Ambientato nelle sconfinate prateria della Mongolia dove un cielo azzurro velato di nubi sembra non aver fine e soprattutto, non sentire lo scorrere del tempo… narra la vita di una famiglia nomade dedita alla pastorizia e alla cura del bestiame in totale coesione con la natura. Il pretesto narrativo è il ritorno a casa dalla scuola di Nansa, la…

leggi tutto
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito