Le mele di Adamo

La recensione su Le mele di Adamo

di BALTO

Da vedere

Le mele di Adamo (2005): locandina

Appena uscito di prigione Adam deve trascorrere un periodo di recupero in un vicariato di campagna, sotto la tutela di Padre Ivan, curioso e inquieto parroco protestante. Dovendo indicare un obiettivo finale della sua permanenza, Adam dichiara di voler realizzare una torta di mele con i frutti di un albero che cresce vicino alla chiesa.
Commedia nera e grottesca di stampo danese, Le mele di Adamo è un piccolo film che, sulla base di una storia gracile quanto assurda, utilizza i personaggi di contorno (con Adam ci sono un terrorista islamico, un cleptomane ex campione di tennis, una disperata donna incinta e un centenario ex criminale nazista) per suscitare divertimento e riflessioni. Semplicemente una storia diversa per chi si è stufato di vedere remake e blockbusters dai budget celestiali, ripercorrendo il libro di Giobbe con rispetto e ironia e utilizzando la follia e le malattie della psiche per creare un percorso di (de)formazione esistenziale tra i più inconsueti nella storia del cinema.O piace molto,come a me, voto 7,5, o lo si odia,non ci sono mezzi termini