Il fantasma dell'Opera

Regia di Rupert Julian vedi scheda film

TheWarOfEcho

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il fantasma dell'Opera

di TheWarOfEcho

Al Teatro dell'Opera di Parigi comincia a girare la leggenda di un fantasma che imperverserebbe i sotterranei dello stesso. Il fantasma in realtà è Erik. che è pronto a sabotare le carriere di altre cantanti e ad uccidere chiunque scopra il suo segreto perché Christine, donna di cui egli è innamorato, raggiunga il successo. Ma Erik se la dovrà vedere con Raoul, fidanzato di Christine, e con gli addetti ai lavori del Teatro dell'Opera, desiderosi di vendetta. È la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Gaston Leroux e posso sicuramente dire, anche senza aver visto le altre, che è una delle migliori. Funziona tutto nella pellicola, a partire dal magnifico uso del bianco e nero, fino alla stupenda prova di Lon Chaney (che è anche co-regista) nel ruolo del fantasma, truccato ottimamente e pauroso come pochi altri personaggi all'epoca. Stupendi gli ultimi 20 minuti, con lo stupendo montaggio alternato tra i sotterranei del Teatro, l'inseguimento di Raoul e la rivolta dei lavoratori dell'Opera, che creano un ritmo e una tensione palpabilissima.