Espandi menu
cerca

Sangue nel sogno

  • Strange Illusion

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 87'
  • b/n

Regia di Edgar G. Ulmer

Con James Lydon, Warren William, Sally Eilers, Regis Toomey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Paul Cartwright - figlio del vicegovernatore della California, prematuramente defunto - è afflitto da un sogno ricorrente, nel quale "vede" la madre Virginia innamorarsi del losco Brett Curtis e il padre morire in un misterioso incidente stradale...

Note

Declinazione noir-mélo di _Amleto_, girata da Ulmer nello stesso anno di _Detour_.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il percorso di questo classico B-movie anni ’40 è certamente virato sul versante noir (e non potrebbe essere altrimenti, visto il soggetto) ma privilegia insolitamente (e forse troppo) l’aspetto “melò” del contesto, con un eccessivo sbilanciamento in questa direzione che inficia non poco il risultato - che rimane comunque pregevole e godibilissimo

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

E’ un sogno inquietante e reiterato a sostituire con maggiore realismo il “messaggio dell’al di là” che denuncia il misfatto e le conseguenze, in questa singolare rilettura attualizzata della tragedia di Amleto (per una volta tanto a lieto fine) il cui nucleo centrale del racconto rimane sostanzialmente fedele all’originale, pur con molte inevitabili… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

 I film di Ulmer  sono come diamanti: semplici e trasparenti nello sviluppo narrativo, ma finemente sfaccettati di ambiguità.  La superficie di questo racconto è come uno specchio d’acqua lievemente increspato, tempestato dello scintillio dell’innamoramento, dell’ingenuità e del sorriso tipici della giovinezza; sotto la superficie si avverte… leggi tutto

4 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film di Ulmer, uno dei grandi della serie B di quegli anni. Anzi, viene da chiedersi perché certi registi siano stati sempre costretti nelle retrovie e non gli sia stato mai concesso di accedere a dimensioni produttive di grosso calibro. Questo film rivela l'agilità e la precisione del suo regista, il quale non si perde mai in lungaggini inutili e conduce con mano sicura una vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

 I film di Ulmer  sono come diamanti: semplici e trasparenti nello sviluppo narrativo, ma finemente sfaccettati di ambiguità.  La superficie di questo racconto è come uno specchio d’acqua lievemente increspato, tempestato dello scintillio dell’innamoramento, dell’ingenuità e del sorriso tipici della giovinezza; sotto la superficie si avverte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Strange Illusion" ("Sangue nel sogno") diretto nel 1945 da Edgar G. Ulmer,devo dire non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Paul Cartwright, figlio del vicegovernatore della California, prematuramente defunto, è afflitto da un sogno ricorrente, nel quale "vede" la madre Virginia innamorarsi di un uomo losco e il padre morire in un misterioso incidente stradale. Poi…

leggi tutto
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Il tenue tessuto del sogno

spopola di spopola

Sogni premonitori, incubi, rivisitazioni oniriche del nostro vissuto, fughe o evasioni. Terribili, astratti, compiaciuti ed appaganti. Piccoli indizi notturni che non lasciano traccia al risveglio se non…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

E’ un sogno inquietante e reiterato a sostituire con maggiore realismo il “messaggio dell’al di là” che denuncia il misfatto e le conseguenze, in questa singolare rilettura attualizzata della tragedia di Amleto (per una volta tanto a lieto fine) il cui nucleo centrale del racconto rimane sostanzialmente fedele all’originale, pur con molte inevitabili…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Nel complesso gradevole. Tutto è già chiaro fin dal principio, ma non per questo manca la suspence. Vorrei rivederlo in alcuni punti, perchè il montaggio a volte non mi ha convinto. Molto bella la scena iniziale del sogno. Ulmer è considerato un regista cult del B-Movie. "Detour" è forse il suo lavoro più famoso e osannato. Anch'esso è un buon film...noireggiante......ma son ben altri…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito