Becket e il suo re

Regia di Peter Glenville vedi scheda film

annisenzafine

annisenzafine

Iscritto dal 3 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Becket e il suo re

di annisenzafine

Un periodo storico interessante, una storia coinvolgente, un'intelligente sceneggiatura (leggo che il film è tratto da un'opera di Jean Anouilh... mi piacerebbe davvero leggerla, anche se temo sia introvabile), un duo di protagonisti spettacolare e una piacevole ricostruzione storica rendono questo film a me carissimo.
Mi ha emozionato in più punti: non solo la fine, ma anche durante il film non mancano i momenti di pathos.
Indimenticabile - anche perché interpretato magistralmente - il conflitto del re, il suo rapporto di amore-odio per Tommaso.

Ambientato nella seconda metà del 1100, è la storia dell'amicizia che sfocia in scontro (sempre sofferto, però) tra Enrico II e Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury e primate d'Inghilterra.

Sulla colonna sonora

Solenne, drammatica, adatta.

Su Richard Burton

Uno splendido Thomas Becket.

Su Peter O'Toole

Ha qui la possibilità di dare il meglio di sé, e non si risparmia neanche un istante. Meraviglioso, da Oscar IMMEDIATO (che invece andò a Rex Harrison... discutibile scelta).

Su John Gielgud

Breve parte che comunque interpreta benissimo.Si vede che c'è dietro una brillante carriera.

Su Donald Wolfit

Riesce perfettamente a risultare odioso.