Quando l'amore brucia l'anima

Regia di James Mangold vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Quando l'amore brucia l'anima

di giorgiobarbarotta

Rivedere Walk The Line significa cogliere particolari sfuggiti la prima volta. La storia (simile ad altre carriere in ambito musica) la conosciamo: la triste infanzia, l'incontro con la chitarra, le canzoni, l'ascesa, il successo, la mancanza di equilibrio, i tour massacranti, la crisi personale, la dipendenza dalle droghe, l'abisso sfiorato, la redenzione, il lieto fine. I volti dei protagonisti, espressivi, credibili, danno spessore alla leggendaria figura di Cash e del suo grande amore June Carter. Ottima prova d'attori per Joaquin Phoenix e la Whiterspoon (Oscar), che ci danno dentro rendendo la pellicola godibile e sentita. Phoenix sfascia la camera di un albergo e in particolare sradica un lavandino a calci dal muro come farà poi in The Master nella cella di una prigione. Torna dunque anche il carcere, altro elemento chiave del film e della carriera del cantautore americano di cui si narrano le gesta giovanili. Saltano inoltre all'occhio le eccellenti ricostruzioni ambientali, le sfilate di automobili d'epoca e le mode degli anni cinquanta e sessanta. La sceneggiatura gira bene e scivola via senza intoppi verso il ricongiungimento finale al lungo flashback su cui si regge l'intero racconto. Love is a burning thing.