Chiamate Nord 777

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Chiamate Nord 777

di teaestefano

Bello, proprio bello. Mi aspettavo un Hathaway minore, ma devo proprio convincermi che questo nome è una garanzia. Il titolo italiano è infelice, poiché non si capisce a cosa si riferisce; in America, invece, per fare le telefonate prima della teleselezione, si diceva proprio così. Inizia come una cronaca o un resoconto, per sfumare abbastanza velocemente nel cinema vero e proprio, con personaggi, situazioni e trama, oltre che a un'ottima drammatizzazione. La vicenda è intensa e la si segue con vera partecipazione, benché - e questo è un merito - il tono di Hathaway sia antispettacolare e scarno, senza enfasi o momenti forti nel senso tradizionale. Il film però è solidissimo e la sua compattezza non conosce un momento di stanca. Io ritengo una cosa: la grandezza di un film la si vede anche dalla resa dei momenti in cui non si parla, e magari si vede solo il personaggio camminare o guardarsi attorno pensoso. Se quei momenti reggono bene, allora si tratta di un grande film. E questo è uno. Stewart è come sempre grande, e rende benissimo il personaggio del giornalista svogliato e forse un po' cinico, il quale, riconosciuto il valore umano di quanto si è trovato a fare, vi si getta con impegno credendoci sinceramente. Certo nel cinema dell'epoca vi sono rappresentazioni del mondo della stampa di tutt'altro tono, certamente rispondenti a verità, ma bisogna riconosce che gli uomini di valore sono sempre esistiti anche in quegli ambienti, benché forse sparuti tra i tanti opportunisti e corrotti. A proposito, i cinici, i meschini, coloro che mettono il buon nome della polizia o del giornale al di sopra della verità e della giustizia non mancano neppure in questa pellicola. Essi dimenticano - e oggi accade ancor di più - che fa molto più bella figura un'istituzione che denuncia gli errori e radia i corrotti, di una che difende gli uni e gli altri (come si dice alla fine del film). Esso è una specie di "Tutti gli uomini del presidente", solo che l'indagine procede nella direzione opposta. Riusciti e realistici sono tutti i personaggi, come quello della povera madre e quello della ex gestrice di un locale clandestino. Interessante e originale l'annotazione della questione del matrimonio indissolubile e della macchina della verità. Il film è anche un inno al lotta per le cose giuste e per la verità, che non deve mai trovarci svogliati o arrendevoli. La scena finale con Stewart che passeggia con le mani in tasca in secondo piano, è bellissima per sincerità ed essenzialità, e commuove più di certi altri tentativi enfatici di suscitare le lacrime a tutti i costi. Merita di più delle due stellette e mezza del Mereghetti.