Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Gran bel film di giornalismo investigativo a taglio documentaristico ben diretto da Henry Hataway, con un grande James Stewart.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Due immigrati vengono accusati dell'omicidio di un poliziotto, alcuni anni dopo la madre di uno dei due offre 5000€ per chi trova il colpevole dell'omicidio; un giornalista si occuperà delle indagini. Noir ben fatto, consigliato agli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Chiamate Nord 777 Stati Uniti 1948 la trama: Nel 1932 a Chicago nello stato dell’Illinois, durante il proibizionismo un poliziotto viene ucciso in un bar clandestino. Vengono arrestati ed incriminati Frank Wiecek e Tomek Zaleska. I due uomini vengono condannati a 99 anni di prigione per l’omicidio commesso. Dopo undici anni la mamma di Frank, Elena Wiecek fa pubblicare un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

TUTTI POSSONO SBAGLIARE Un giornalista riesce a dimostrare l’innocenza di un uomo accusato dell’omicidio di un poliziotto. Nel corso dell’inchiesta, guardata con crescente sospetto dalle istituzioni, il cinico protagonista si trasforma in un paladino della giustizia. Il film annacqua sistematicamente ogni spinta polemica; i colpevoli non vengono indicati, gli eventi sono collocati in un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Chiamate Nord 777 Stati Uniti 1948 la trama: Nel 1932 a Chicago nello stato dell’Illinois, durante il proibizionismo un poliziotto viene ucciso in un bar clandestino. Vengono arrestati ed incriminati Frank Wiecek e Tomek Zaleska. I due uomini vengono condannati a 99 anni di prigione per l’omicidio commesso. Dopo undici anni la mamma di Frank, Elena Wiecek fa pubblicare un…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Bel noir d'annata, confezionato con cura in ogni aspetto. Stewart ricopre in maniera compassata un ruolo senza particolari slanci emotivi e adatto alle sue corde, Richard Conte ha uno sguardo umano e amico, che fa subito empatizzare col suo personaggio e - sebbene qualche dubbio venga alle prime battute - presto si finirà per seguire le indagini dalla parte della vittima. Il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film sul giornalismo e la sua funzione nel bene e nel male, una storia a volte a tinte forti, che si sofferma molto sul lato tecnico dell'indagine e un po' meno sugli aspetti falsi che hanno portato l'uomo nell'inferno del carcere, il finale stesso è al firma di questa impostazione. Nell'insieme il film funzione, con qualche patetismo, ma senza mai arrivare a superarlo. Un cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1932, a Chicago, due immigrati polacchi vengono condannati a vita per l’omicidio di un poliziotto. Undici anni dopo la madre di uno di loro offre 5000 dollari a chi è in grado di fornire informazioni per scagionare il figlio. Un giornalista si interessa al caso e, dopo un iniziale scetticismo, si convince dell’innocenza dell’uomo. Il film è ispirato a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Uno dei thriller più tesi ed avvincenti di Henry Hathaway, tratto da un episodio di cronaca giudiziaria realmente accaduto e trascinato da un James Stewart stellare: la storia è quella di un emigrato di origine polacca, Frank Wiecek, arrestato per l'omicidio di un poliziotto, e del giornalista chiamato a far luce sulla vicenda, sollecitato dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

TUTTI POSSONO SBAGLIARE Un giornalista riesce a dimostrare l’innocenza di un uomo accusato dell’omicidio di un poliziotto. Nel corso dell’inchiesta, guardata con crescente sospetto dalle istituzioni, il cinico protagonista si trasforma in un paladino della giustizia. Il film annacqua sistematicamente ogni spinta polemica; i colpevoli non vengono indicati, gli eventi sono collocati in un…

leggi tutto

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Bello, proprio bello. Mi aspettavo un Hathaway minore, ma devo proprio convincermi che questo nome è una garanzia. Il titolo italiano è infelice, poiché non si capisce a cosa si riferisce; in America, invece, per fare le telefonate prima della teleselezione, si diceva proprio così. Inizia come una cronaca o un resoconto, per sfumare abbastanza velocemente nel cinema vero e proprio, con…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito