Espandi menu
cerca

Non perdiamo la testa

Trama

Affetto da una malattia rarissima, l'ingenuo Tony  riceve l'invito da parte di una dama dedita ad attività di beneficenza a trascorrere nel lusso della sua villa gli ultimi giorni che gli restano. Si tratta però di una truffa: Tony è sano come un pesce, la dama un'imbrogliona e la villa il nascondiglio di un gruppo di falsari. Seguiranno guai.

Note

Esordio come soggettisti della coppia Scarnicci e Tarabusi, autori di diversi spettacoli di varietà e trasmissioni televisive come lo storico _Un due tre_, il film (il quarto che Mattòli gira nel 59) è in effetti un collage di gag cucite su misura addosso a Tognazzi con la scusa della parodia del poliziesco all'inglese. Ha tuttavia il suo fascino.

Commenti (4) vedi tutti

  • inusuale, imperfetto, ma per l'epoca forse avanti, almeno al cinema

    leggi la recensione completa di zombi
  • Uno dei tanti brutti film del primo Tognazzi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commediola debole debole tutta sulle spalle di un Tognazzi volenteroso ma poco ispirato. Qualche gag funziona ma per lo più il meccanismo comico gira a vuoto.  Deludente anche la parte con la Valeri. Peccato perché il cast era davvero notevole.   

    commento di alemartini74
  • film che a me non ha fatto per niente ridere, una farsa assoluta senza nessun momento divertente…bella solo la splendida canzone di p. di capri ( nun è peccato) cantata da una cantante straniera…che ha anche una particina…

    commento di mozambico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
5 stelle

la meravigliosa, confortante/rassicurante voce di STEFANO SIBALDI avvisa il pubblico che il film che andremo a visionare non si svolge nelle gelide lande dell'antartide e nemmeno nelle savane dell'africa, bensì in un tranquillo quartierino, di gente normalissima, in un cortile come tanti dove alcuni ragazzini GIUOcano con una normalissima palla. palla che i ragazzini urlano al… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Tony viene ospitato in una villa lussuosa e trattato come un ospite d'onore. Si guarda bene dal chiedere perchè, ma si rende conto che si tratta di un qualche equivoco. La padrona di casa crede infatti che Tony sia malato terminale e, come opera di carità, vuole fargli vivere nell'agio i suoi ultimi giorni. Nulla di più lontano: l'uomo ne approfitta invece per sgominare… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

la meravigliosa, confortante/rassicurante voce di STEFANO SIBALDI avvisa il pubblico che il film che andremo a visionare non si svolge nelle gelide lande dell'antartide e nemmeno nelle savane dell'africa, bensì in un tranquillo quartierino, di gente normalissima, in un cortile come tanti dove alcuni ragazzini GIUOcano con una normalissima palla. palla che i ragazzini urlano al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 3 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Tony viene ospitato in una villa lussuosa e trattato come un ospite d'onore. Si guarda bene dal chiedere perchè, ma si rende conto che si tratta di un qualche equivoco. La padrona di casa crede infatti che Tony sia malato terminale e, come opera di carità, vuole fargli vivere nell'agio i suoi ultimi giorni. Nulla di più lontano: l'uomo ne approfitta invece per sgominare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Curiosa l'idea iniziale e finale con il "rullo" dei Titoli fatti vedere da persone con dei cartelloni legati con corde al corpo : per il resto il Film tiene bene per i primi 45',ogni tanto ha qualche rallentamento ma alla fine ritorna a galla tranquillamente.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Ugo Tognazzi viene creduto malato di un grave male ed alcune belle donnine desiderose di far del bene se ne prendono cura in una lussuosa villa. Ma Ugo è sanissimo... Uno dei tanti brutti film del primo Tognazzi, che spesso era in balia di registi e sceneggiatori che non ne capivano lo straordinario talento. Particina per Vianello.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito