Mr. & Mrs. Smith

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. & Mrs. Smith

di FilmTv Rivista

John e Jane Smith. Nonostante siano Brad Pitt e Angelina Jolie, gli autori vorrebbero farci credere che sono una coppia “normale”, annoiata dalla quotidianità. Ovviamente non è così, perché di nascosto fanno i sicari e uno viene incaricato di uccidere l’altra. Basta l’odore del sangue per riaccendere il fuego della passione coniugale... Pretestuoso il titolo alla Hitchcock, visto che in verità questo Mr. & Mrs. Smith rapina True Lies e L’onore dei Prizzi, ma non vale un fotogramma di nessuno dei due. È vero, potremmo essere indulgenti perché il blockbuster non è né meglio né peggio di altri visti negli ultimi anni, ma la prevedibilità, la mancanza di sorprese anche nella convenzione del “genere”, hanno ormai raggiunto livelli di guardia. Si va a vedere il film più che altro per scorgere occhiate extra-copione tra i due divi, che possano in qualche modo giustificare la loro presunta love story. Non sono i film che si adeguano ai reality ma la nostra ercezione-aspettativa di spettatori, e questa è una tragedia “antropologica”. Degna di nota la fotografia di Bojan Bazelli, ex collaboratore storico di Abel Ferrara.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 49 del 2005

Autore: Mauro Gervasini