The Descent. Discesa nelle tenebre

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Descent. Discesa nelle tenebre

di zombi

non male questo horror. e soprattutto molto gradita la virata di genere genere finale, con quei dettagli splatter e crudeli e con l'immagine della bionda ricoperta di sangue e soprattutto la sua espressione non proprio da premio oscar ma che sembrava che fosse lì lì per scoppiare a ridere. non un difetto, anzi. è bello quando ci si sporca un pò. dove tutto non è ordinato e pulito. questo bisogno di scendere alla natura, questo credere di ridiscendere una scala evolutiva nello sprofondare nel pieno della natura, nei meandri di grotte o boschi, giù già in fondo verso il centro della terra e perchè no di se stessi. certo ci sono gli spaventi citofonati che però nonostante deludano perchè sono dove te li trovi, funzionano uguale. poi lo strisciare in quei cunicoli super claustrofobici, fa ancora più ansia di qualsiasi freak o inbreeder. dove aveva fallito wrong turn e invece a distanza di anni, ha avuto successo cabin fever, questo all female cast funziona a dovere, senza per forza gridare al miracolo. a me è piaciuto il secondo tempo quando ormai gli eventi sono il peggio. dove si fugge dagli ominidi come la compagnia dell'anello fuggiva dagli orchetti nelle grotte dei nani o dove si combatte una lotta per sopravvivere e si tirano fuori armi e forze per sopravvivere. quindi o muori tu o io... meglio tu! poi vien da pensare che comunque le civilizzate in cerca di brividi dell'avventura alla "un tranquillo week-end di paura" contaminino quel posto e quelle creature con i loro sensi di odio, vendetta e rancore. le creature sono esseri che obbediscono a bisogni primari quali il riprodursi e cibarsi per sopravvivere. poco importa se a venir mangiati sono cervi o umani. per loro esiste il pericolo rappresentato da creature che per farsi mangiare lottano e uccidono a loro volta. si può dire che nonostante le armi tra le creature e le donne non ci siano grosse differenze. per tentare di sopravvivere le umane son costrette ad usare qualsiasi arma per contrastare le armi delle creautre consistenti in agilità, abilità straordinarie e zanne e artigli mortali. a differenza delle creature però non riescono a fare numero e questo sarà probabilmente la loro fine. le due virago nel confronto finale devono purtroppo affrontare un tradimento. le due "amiche" divise da sempre dal ricordo del marito mrto di una delle due, non troveranno la forza per supportarsi a vicenda e periranno.la bionda chiusa nella propria pazzia non dovrà far altro che attendere le creature o perchè no, ormai voltata via del tutto diventare parte del clan come in GEEK o la karen black in quel piccolo e spaventevole horror dove doveva combattere contro una terribile bamboletta africana.