Espandi menu
cerca

Identikit

Regia di Giuseppe Patroni Griffi

Con Elizabeth Taylor, Guido Mannari, Ian Bannen, Mona Washbourne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Che dire? Io lo trovo un film a dir poco imbarazzante con un Patroni Griffi che scimmiotta Antonioni ma purtroppo senza poossedere le sue doti introspettive. Nemmeno i preziosismi della fotografia di Storaro e la oresenza di una diva ornai inesorabilmente sul viale del tramonto riescono a salvare la baracca.

    commento di spopola
  • Quasi un giallo/thriller, non male.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Death By Water di Death By Water
2 stelle

Patroni Griffi vorrebbe inventarsi Antonioni, riciclare un simbolismo appartenente a un'altra epoca e farlo combaciare all'evoluzione dei tempi. Il tema centrale del plot si basa su schegge di narrato, concatenate in maniera vorticosa da un montaggio che spinge lo sperimentalismo fino al limite consentito (il risultato è che quello che si vede non coincide con nessuna idea di storia in… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
6 stelle

Notevole film sulla solitudine, la nevrosi, l'alienazione che esse comporta e provoca se poi sopportata per troppi anni, diretto da un Patroni Griffi che cerca(va) qui di fare qualcosa di quasi completamente diverso da ciò che aveva fatto prima. Riuscendovi su ottimi livelli generali grazie pure a collaboratori di prim'ordine come Franco"Kim" Arcalli al montaggio,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Dramma esistenzialista, anaffettivo, distaccato, quasi ai limiti della voragine emotiva, che spesso sconfina nei territori del grottesco ma sempre con una compostezza algida e autorevole. Bravissima Elizabeth Taylor, lambita dalla stravaganza, dal caos interiore e trapiantata sullo sfondo di una Roma alienata e alienante. Deliziosa la Washbourne e plauso per la splendida fotografia di Storaro.… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
6 stelle

Notevole film sulla solitudine, la nevrosi, l'alienazione che esse comporta e provoca se poi sopportata per troppi anni, diretto da un Patroni Griffi che cerca(va) qui di fare qualcosa di quasi completamente diverso da ciò che aveva fatto prima. Riuscendovi su ottimi livelli generali grazie pure a collaboratori di prim'ordine come Franco"Kim" Arcalli al montaggio,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Dramma esistenzialista, anaffettivo, distaccato, quasi ai limiti della voragine emotiva, che spesso sconfina nei territori del grottesco ma sempre con una compostezza algida e autorevole. Bravissima Elizabeth Taylor, lambita dalla stravaganza, dal caos interiore e trapiantata sullo sfondo di una Roma alienata e alienante. Deliziosa la Washbourne e plauso per la splendida fotografia di Storaro.…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Sola, ma determinata e dotata di un piglio in grado di farla apparire sicura di sé, una bella donna di origini tedesche parte per un viaggio in Italia, dichiarando a coloro che intrecciano la sua strada, di stare raggiungendo il proprio fidanzato per poi partire assieme per una vacanza. In realtà la donna, una quarantenne ancora molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una donna di mezza età vola a Roma in vacanza, alla ricerca di sè stessa, ma senza disdegnare la compagnia maschile. Che puntualmente non tarda a offrirsi, ma la donna, in forte crisi, si trova a dover respingere un ammiratore insistente.   Quarta delle sei regie cinematografiche di Giuseppe Patroni Griffi, Identikit è l'occasione per il regista di lavorare con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Patroni Griffi gioca la carta del giallo (molto mascherato) metafisico, sulla scia dell'Antonioni di Blow-Up, mettendo in scena un'indagine poliziesca relativa a un fatto criminoso del quale pian piano si delineano i contorni. Ma questo appuntamento con l'assassino soffre di una prolissità dovuta alla circostanza, di per sé lapalissiana, che Patroni Griffi non è Antonioni, del quale non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Meglio le poppe che la pop.

panflo di panflo

Ho sempre guardato con sospetto le  avanguardie in ogni forma d'arte : ricordate che strazio la musica dodecafonica, o i balletti  senza movimento di un certo coreografo di cui nemmeno ricordo il nome? A differenza…

leggi tutto

Recensione

Death By Water di Death By Water
2 stelle

Patroni Griffi vorrebbe inventarsi Antonioni, riciclare un simbolismo appartenente a un'altra epoca e farlo combaciare all'evoluzione dei tempi. Il tema centrale del plot si basa su schegge di narrato, concatenate in maniera vorticosa da un montaggio che spinge lo sperimentalismo fino al limite consentito (il risultato è che quello che si vede non coincide con nessuna idea di storia in…

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito