Espandi menu
cerca

Trama

Una ragazza di campagna è stata a lungo l'amante di un cappellaio e dall'uomo ha avuto due figli. Sperando di rifarsi una vita, va a Parigi dove incontra un muratore di buona indole che si innamora di lei e la sposa. Dopo un po' di tempo, a causa di un incidente sul lavoro, l'uomo si dà all'alcol e nelle cure se ne vanno tutti i pochi risparmi della famiglia. Ricompare a questo punto punto il primo amante che la vuole sfruttare.

Note

Il film è tratto dal celebre romanzo "L'assommoir" di Zola, adattato dagli sceneggiatori più rinomati del "cinema di papà", Aurenche e Bost, e rende con buona approssimazione il clima sociale della Parigi del Secondo Impero. Misurati ma efficaci gli interpreti (Maria Schell venne premiata a Venezia).

Commenti (2) vedi tutti

  • Una donna volenterosa e determinata mette su una lavanderia in proprio, ma suo marito e il suo ex-amante sono due tipi balordi, che costituiscono una continua minaccia alla sua impresa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un tentativo di affresco sociale che risulta straordinario solo a livello plastico, ma in forte deficit di calore interiore. In effetti il film è soprattutto il ritratto di una donna, alla quale Maria Schell, premiata a Venezia con la coppo Volpi, pur nella particolare prospettiva voluta dal regista, offre una intensa e sofferta corposità.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Ci sono pochi film che comunicano un autentico senso di disperazione, e credo che questa riduzione di un romanzo di Emile Zola (Lo Scannatoio) sia uno di questi. E' una pellicola ben diretta e recitata, che per circa tre quarti è così movimentata che mi viene da definirla “nervosa”. Poi il ritmo rallenta leggermente, forse proprio per lasciare posto al dramma. Al… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
5 stelle

Sappiamo che la vita è dura. A Gervaise mancava l'integrità, l'onestà emotiva e era irrimediabilmente co-dipendente. Il suo punto sempre ottimista di vista era una trappola che rivestìva il suo mondo misero fatto di  tolleranza e indulgenze sentimentali che la portano lungo il sentiero della rovina. .Non sempre un atteggiamento positivo risolverà tutto,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Ci sono pochi film che comunicano un autentico senso di disperazione, e credo che questa riduzione di un romanzo di Emile Zola (Lo Scannatoio) sia uno di questi. E' una pellicola ben diretta e recitata, che per circa tre quarti è così movimentata che mi viene da definirla “nervosa”. Poi il ritmo rallenta leggermente, forse proprio per lasciare posto al dramma. Al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Sappiamo che la vita è dura. A Gervaise mancava l'integrità, l'onestà emotiva e era irrimediabilmente co-dipendente. Il suo punto sempre ottimista di vista era una trappola che rivestìva il suo mondo misero fatto di  tolleranza e indulgenze sentimentali che la portano lungo il sentiero della rovina. .Non sempre un atteggiamento positivo risolverà tutto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Grace Margaret Mulligan di Grace Margaret Mulligan
10 stelle

Clement, è sempre stato un regista raffinato e anche questa volta con semplice ma tagliente innocenza e analisi regala alla storia del cinema uno dei personaggi femminili più toccanti e riusciti, ovviamente con la benedizione di Emile Zola. Un ritratto dettagliato sociale culturale che non tradisce gli intenti dal libro da cui è tratto, e rimane elegante e dignitoso sempre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Con “Gervaise”, René Clément ha messo in scena con puntigliosa aderenza, un capolavoro assoluto del naturalismo (“L’assommoir”), ma nel farlo forse non ha abbastanza riflettuto sul fatto che ciò che rende ai giorni nostri “difficile” l’elaborazione sociologica della scrittura zoliana e la sua… vogliamo definirla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Assistere alla visione di un film come “Gervaise” rinnova il senso di disagio che molto spesso accompagnano le trasposizioni di opere letterarie,quando riduzione fa spesso rima con corruzione. Non è un giudizio impietoso,nel senso che le modifiche sono quasi sempre prevedibili,ma i caratteri ne risultano abbelliti,levigati e sostanzialmente meritevoli di un assoluzione quando il discorso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Giobbe di Giobbe
8 stelle

E' un film splendido. Drammatico e triste e interpretato da una magnifica Maria Schell.

leggi tutto
Recensione
1956
1956
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito