Il mio corpo ti appartiene - Uomini

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio corpo ti appartiene - Uomini

di emmepi8

Prodotto da Stanley Kramer, che poi diventerà anche un 'ottimo regista, sceneggiatura di Carl Formenan, con la mano di Zinnemann, un regista sempre misconosciuto, ma che ha fatto spesso dei magnifici films, disconoscendo il suo lato divistico. Un regista venuto dall'Europa che ha lasciato una traccia indelebile, e questo film, malgrado il tema melodrammatico, ed in parte anche scontato, ha saputo dosare alla perfezione tutte le note giuste ed in particolar modo il debutto di Brando sullo schermo, ancora distante dal suo exploit di Un Tram che si Chiama Desiderio. La caratterizzazione è ottima, anche se i luoghi comuni non mancano, si affrontano in un'ambientazione vera di un ospedale vero.
Si toccano argomenti spinosi, specialemnte all'epoca, come il problema della vita sessuale dei soggetti.
Mi ha colpito in modo particolare,le scene del ritorno dalla cerimonia del matrimonio, dove si affronta la paura e le insidie della vita futura.

Un soldato colpito durante il conflitto, viene ricoverato in ospedale e da qui saprà che la sua vità la dovrà vivere in una carrozzina dato che la spina dorsale è stata ferita senza possibilità di guarigione.

Su Richard Erdman

Caratterizzazione felice

Su Jack Webb

Attore nel ruolo di uno dei pazienti, nella tipologia prefissa dalla storia, che ebbe altra occasione di lavorare con questo regista

Su Teresa Wright

Ottima attrice, che viene da una adolescenza vissuta al cinema con rigore, e che continuerà senza mai arrivare a compromessi con la Hollywood imperante.

Su Everett Sloane

Il ruolo del medico, ruolo che si barcamena fra gli stereotipi e qualche annotazione interessante. La'ttofre sel cava egfregiamente, e riesce a navigare nella fauna del genere

Su Marlon Brando

Debutto alla grande con un personaggio drammaticamente a tutto tondo, i suoi sguardi, i suoi silenzi sono basilari per questo ruolo non facile

Su Fred Zinnemann

Ottima regia di questo grande regista che ho seguito sempre, che ha lasciato opere diverse nello stile e personali nella realizzazione, compresa la sua ultima opera 5 Giorni Un Estate, suo ultimo film non molto fortunato al botteghino, ma che rimane sempre un bellismo esempio del suo cinema.