Espandi menu
cerca
Il mio corpo ti appartiene - Uomini

Regia di Fred Zinnemann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 6
  • Recensioni 126
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il mio corpo ti appartiene - Uomini

di riccardo III
8 stelle

Un film serio e impegnato (credo sia stato uno dei primissimi a trattare il tema della paraplegia dei reduci), molto stringato (buono il montaggio), che si avvale dell'ottima regia di Zinnemann e dell'esordio eccellente di Marlon Brando. Nonostante l'argomento fosse molto a rischio, di patetismi non c'è neanche l'ombra; piuttosto c'è com-passione, empatia e coraggio nell'affrontare persino il tema della sessualità dei paraplegici (in un'epoca in cui non si poteva nemmeno far vedere due sposi insieme in un letto matrimoniale). Molte scene sono state fino a poco tempo fa (e certe lo sono ancor oggi) di triste attualità qui in Italia (e non solo, temo...). La perdita di fiducia in se stessi, il menefreghismo dei "sani" e i pregiudizi di un mondo che non contemplava nemmeno l'eventualità di quella malattia, l'ignoranza e il rifiuto dei parenti, l'amore di pochi, il sarcasmo, la solidarietà, le disillusioni, le fatiche fisiche e psicologiche, la difficile costruzione di una nuova vita e di una nuova felicità sono narrate colla massima semplicità ed efficacia. Il film è stato girato coll'appoggio di un vero ospedale per veterani infatti, dai commenti che ho letto su Internet, pare sia molto realistico nel descrivere l'iter medico dei malati (ho imparato molte cose che francamente non sapevo). Brando, per parte sua, da bravo attore del "Metodo", ha passato un paio di mesi in ospedale per prepararsi a dovere.

Sulla trama

Ken, reduce del IIo conflitto mondiale, è diventato paraplegico in seguito a un'azione di guerra. La sua fidanzata rifiuta di lasciarlo, ma adattarsi alla nuova situazione sarà difficilissimo per entrambi.

Sulla colonna sonora

L'unica nota stonata del film. I toni trionfalistici di Tiomkin andranno bene per i western ma qui sono fuori luogo.

Cosa cambierei

La colonna sonora, non si addice al film. Poi il titolo italiano, veramente di cattivo gusto, mentre l'originale, "The Men", è molto appropriato.

Su Teresa Wright

Mielosa, ma il ruolo forse lo richiedeva...

Su Everett Sloane

Ottimo nei panni del brusco medico curante di Ken, un bel personaggio.

Su Marlon Brando

Arriva all'appuntamento col cinema già perfettamente "formato". Crea senza il benché minimo sforzo il suo personaggio, in ogni singola sfumatura, che più vivo e più reale di così non si può immaginare! Inoltre il suo viso e il suo corpo sono di una bellezza da tramortire, per poco non ci rimango secca. Molte le scene memorabili, ma la mia preferita è quella finale. Il suo "please" e l'espressione dei suoi occhi sono una specie di oceano di emozioni. E ho fatto solo un esempio per amore di brevità...

Su Fred Zinnemann

Niente retorica né enfasi, al contrario sobrietà e partecipazione emotiva senza inutili sottolineature patetiche. La macchina da presa riprende i personaggi quasi con delicatezza (vedi la scena dell'Amleto). Molto bello il finale, con l'inquadratura del gradino che non stona affatto, anzi fa capire molte cose...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati