Espandi menu
cerca
Un garibaldino al convento

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un garibaldino al convento

di Baliverna
6 stelle

Incursione risorgimentale di De SIca; troppo retorico e meno gustoso delle sue commedie.

De Sica abbandona la commedia, secondo me rimettendoci, per girare un apologo sull'unità d'Italia. E' essenzialmente un film storico in formato celebrativo, con poche (troppo poche) venature di commedia.

Si può comunque vedere la maestria dell'autore nel posizionare la macchina da presa e nell'organizzare scene con molti personaggi. Quanto alla recitazione, le ragazze recitano bene e sono delle credibili giovani pettegole, ma le suore - specialmente una - finiscono inevitabilmente per essere delle caricature. Carla del Poggio è simpatica e vitale, e non poco del suo valore consiste in un certo modo di parlare e di dosare l'intonazione delle frasi. Ne esce una parlata colorita e mai noiosa, senza la quale l'attrice sarebbe alquanto insapore.

Il regista è un esperto di collegi, orfanotrofi, licei e scuole femminili, e si muove con evidente agio tra le ragazze. Un po' retorica e tirata, invece, mi è sembrata la parte dei miliziani garibaldini, compreso un tronfio e impettito Nino Bixio (interpretato dal regista).

Detto a margine, qui le suore finiscono per parteggiare per i garibaldini, o quasi, ma il neonato Regno d'Italia avrebbe presto chiuso tutte le comunità religiose, incamerato i loro beni, e mandato a spasso monaci e monache.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati