Espandi menu
cerca

Trama

Mariella e Caterinetta frequentano lo stesso collegio e ne movimentano le giornate con le loro baruffe. Nell'aiutare un garibaldino ferito che ha cercato rifugio nel convento, le due ragazze scoprono l'amicizia, e Mariella ritrova l'amore. Un Vittorio De Sica già maturo per risultati di ben altra caratura.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

De Sica abbandona la commedia, secondo me rimettendoci, per girare un apologo sull'unità d'Italia. E' essenzialmente un film storico in formato celebrativo, con poche (troppo poche) venature di commedia. Si può comunque vedere la maestria dell'autore nel posizionare la macchina da presa e nell'organizzare scene con molti personaggi. Quanto alla recitazione, le ragazze recitano… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tuttle di Tuttle
8 stelle

Al suo quarto film da regista, Vittorio De Sica, attento alla stesura della sceneggiatura, all’ambientazione scenografica e ai costumi, cerca “il colore e il ritmo” nella direzione degli attori che sono sottoposti a molte prove, per ottenere quella recitazione in grado di garantire unità ed armonia al risultato finale: una sapiente fusione tra commedia di costume, intreccio sentimentale e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questo è il film in cui De Sica incontra la futura seconda moglie Maria Mercader, che qui è fra l'altro la ragazza del protagonista, il garibaldino del titolo. Ed è la quarta regia del Nostro, che ancora si diletta nella commedia (a sfondo sentimentale, una sorta di versione risorgimentale dei telefoni bianchi), ma che è pronto a fare il grande passo verso il… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai Storia
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Rai Storia
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

De Sica abbandona la commedia, secondo me rimettendoci, per girare un apologo sull'unità d'Italia. E' essenzialmente un film storico in formato celebrativo, con poche (troppo poche) venature di commedia. Si può comunque vedere la maestria dell'autore nel posizionare la macchina da presa e nell'organizzare scene con molti personaggi. Quanto alla recitazione, le ragazze recitano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due ragazze, in un collegio, aiutano un garibaldino ferito in fuga dai borbonici. Da nemiche diventano così amiche e il garibaldino verrà salvato in extremis alla fine da un intervento di Bixio. E' ancora oggi godibile grazie alla mano di De Sica, che riesce a dare alla storia un tocco di leggerezza e di dramma senza sfociare nel melò. Non è tra i suoi migliori…

leggi tutto
Recensione

Perché...

medusatouch di medusatouch

Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia: Ivano: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?" B:" Essere in Russia" Ivano:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile...…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai Movie
2014
2014
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questo è il film in cui De Sica incontra la futura seconda moglie Maria Mercader, che qui è fra l'altro la ragazza del protagonista, il garibaldino del titolo. Ed è la quarta regia del Nostro, che ancora si diletta nella commedia (a sfondo sentimentale, una sorta di versione risorgimentale dei telefoni bianchi), ma che è pronto a fare il grande passo verso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due ragazze appartenenti a famiglie rivali (una nobile, l’altra borghese) si ritrovano insieme in un collegio gestito da suore: dapprima si guardano in cagnesco, poi iniziano a solidarizzare, anche per reazione agli intrighi di una compagna pettegola che cerca di metterle l’una contro l’altra. Quando nel convento si rifugia un garibaldino ferito, segretamente fidanzato con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Un garibaldino al convento", girato da De Sica prima dei capolavori neorealisti, è un buon film. E contiene anche insospettabili spunti di critica sociale e politica, tanto che qualcuno all'epoca si chiese come avesse potuto passare la censura fascista: nel '42 la guerra era già cominciata e stava andando male per l'Italia, ma il regime fascista era ancora ben saldo al potere.…

leggi tutto

Recensione

Tuttle di Tuttle
8 stelle

Al suo quarto film da regista, Vittorio De Sica, attento alla stesura della sceneggiatura, all’ambientazione scenografica e ai costumi, cerca “il colore e il ritmo” nella direzione degli attori che sono sottoposti a molte prove, per ottenere quella recitazione in grado di garantire unità ed armonia al risultato finale: una sapiente fusione tra commedia di costume, intreccio sentimentale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito