Espandi menu
cerca
Stealth - Arma suprema

Regia di Rob Cohen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1425
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stealth - Arma suprema

di emil
6 stelle

Gannon, Kate e Purcell ( rispettivamente Josh Lucas, Jessica Biel e Jamie Foxx) sono tre piloti dell'aereonautica statunitense, i migliori in circolazione, ai quali vengono di volta in volta affidate missioni sempre più pericolose. Il capitano Gummings ( Sam Sheperd decisamente sprecato) li informa che verranno affiancati da un intelligenza artificiale chiamata EDI che comanda un aereo di ultima generazione. La diffidenza iniziale dei tre piloti troverà conferma quando EDI inizierà a ribellarsi.

Strano caso quello di Rob Cohen. Esordì dignitosamente con "Dragon - la storia di Bruce Lee" , per poi incanalare una serie di successi commerciali ( Dragonheart, Daylight) fino al boom di "Fast and Furious" che incassò il triplo di quanto costò e generò un trend di trucidume e coattanza che poi negli anni avrebbe avuto tutto il tempo per degenerare.
Ma il cinema di questo onesto artigiano dal solidissimo mestiere non era solo battutaccie e machismo, era action allo stato puro!!

 

Il declino arrivò con questo "Stealth- arma suprema" , film in pieno stile top gun, posseduto da un sentimento action quasi furioso che purtroppo floppò incredibilmente segnando in parte la carriera del buon Robertone , che però non perse il vizio e ripiegò sulla serie B.
La critica miope dell'epoca ( e pure quella oderna) lo bocciò clamorosamente, anche il pubblico in sala fece lo stesso. E invece "Stealth" è un action di tutto rispetto, coreografato a meraviglia e montato pure meglio da Stephen Rivkin ( lo stesso di Avatar, la butto lì) , dagli effetti speciali portentosi ancora oggi ( merito della Digital Domain , gli stessi di Titanic tanto per dire). Ci si diverte parecchio insomma, al netto delle solite banalità se parliamo di caratterizzazione dei personaggi , non solo per il gran ritmo impresso al film da mestranze di tutto rispetto   ma anche perché  c'è Jessica Biel che è sempre un bel vedere, un angelo caduto in terra, la cui presenza magnetica influenza tutto il film, certamente più dell"eterna promessa Josh Lucas.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati