Dalla terra alla luna

Regia di Byron Haskin vedi scheda film

chribio1

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Dalla terra alla luna

di chribio1

Film di Sci-Fi assai fuori dagli schemi classici e basato sul Racconto di Jules Verne che personalmente basandosi sulla Pellicola appena vista di 104' compresi una decina d'aggiunte in Lingua originale mi ha suscitato considerazioni assai spumeggianti e ben ponderate anche in ordine a seconda delle situazioni Filmiche che posso tradurre con questi Vocaboli : primi 50' di quasi calma piatta nei quali accade poco e niente di attraente in fatto di cose "Spaziali" infatti non siamo ancora sulla Luna ma pienamente in Terra e si va' da esperimenti a trionfi,conciliaboli,Scienziati vari,disquisizioni,probabilita',scelte,sfide,preparativi,ammonimenti,piccole distrazioni,buonismo,facilonerie,lancio Navicella/Proiettile,Cannone,volo spaziale,furbizie e strategie di Viaggio,lotte intestine,sorpresa e per concludere domande (forse) irrisolte.

Ho voluto proprio mettere tutte queste sensazioni che ho provato vedendo questa Pellicola con un paio di parti anche originali abbastanza difficili da trovare nei Films con Viaggi interstellari tipo il montaggio della Navicella,varie scariche elettriche su macchinari a voltaggio vario ed altre piccole chicche sparse che magari pur ingenue danno alla visione un certo profumo "vintage" alquanto godibile (almeno personalmente ...) quindi se i primi 45'-50' li ho vissuti con una sufficiente attenzione visto il prolungarsi quasi estenuante fra conciliaboli fra Scienziati e Personaggi influenti e anche il Presidente U.S.A. dopo tutto questo ci s'avvia ai momenti salienti del pre-lancio e delle vicissitudini nello Spazio vissute dai Membri dell'Equipaggio (con sorpresa annessa ...) e di tutto questo il Film ne guadagna in pathos ed interesse.

Quindi va da se' che se la 1° parte si poteva tranquillamente tenerla sul discreto la 2° invece un meritato voto piu' alto se lo merita almeno un buono.voto.8.5.ca. !!!