Always - Per sempre

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Always - Per sempre

di bradipo68

Un remake al saccarosio controindicato per i diabetici.Spielberg dall'alto della sua potenza economica si permette con questo film di rifare,aggiornandolo,il suo film preferito di quando era ragazzo,Joe il pilota di Victor Fleming.Ma eccede in melassa consegnadoci una seconda parte del film letteralmente controindicata per chi ha alti livelli di zuccheri nel sangue.La prima parte è notevole,impreziosita anche da immagini favolose di incendi veri che tolgono veramente il fiato.E sono piacevoli anche le baruffe tra Holly Hunter e Dreyfuss che sembrano una mini coppia(vista la statura fisica) d'altri tempi,come quelle della commedia sofisticata anni 40.Ed è efficace anche Goodman,il corpulento amico che il nostro pilota salva a costo della propria vita.Poi diventa angelo,aiutato da un altro angelo con le fattezze nobili di Audrey Hepburn(per l'ultima volta sullo schermo) e la situazione precipita.Tutto diventa ovvio e meccanico,Dreyfuss fantasma è molto meno simpatico di prima e aumenta fino a diventare insopportabile il tenore di melassa del film.Cosa che eviterà Ghost dell'anno successivo che la butterà più sul comico intervallando con scene ad alto potenziale lacrimogeno.Qui invece é tutto un cercare di provocare lacrime.Quelli che si immedesimano o quelli veramente teneri di cuore,quelli con la sinistra tendenza a piangere ad ogni pellicola o quelli meno smaliziati apprezzeranno moltissimo anche la seconda parte.Gli altri si astengano da un calvario lacrimogeno che poi ha la sola capacità di irritare.La confezione come detto è deluxe il cast funziona ma la fine l'ho vista quasi come una liberazione.Dal fantasma

Su Audrey Hepburn

per l'ultima volta sullo schermo.Regale come sempre

Su Brad Johnson

un big jim con muscoli gonfiabili

Su Holly Hunter

bel personaggio anche se troppo di lacrima facile

Su Richard Dreyfuss

da angelo si regge molto meno

Su Steven Spielberg

un film firmato come appassionato e non come regista di successo