Espandi menu
cerca

Trama

Henry Chinaski vive a Los Angeles e cambia continuamente lavoro, perché dopo un po' inevitabilmente viene licenziato. Vorrebbe potersi dedicare solo a ciò che davvero lo interessa: le donne, l'alcol, le corse dei cavalli e soprattutto le storie che scrive...

Note

Da un romanzo del grande Charles Bukowski, un piccolo film a suo modo rabbioso. La rabbia che serve per restare attaccati alla vita, nonostante l'alcol ingurgitato a dismisura e le giornate che scorrono bruciando un impiego dopo l'altro. Che Chinaski sia interpretato da un ex ribelle può sembrare inopportuno: ma il decadimento di Dillon non è neanche troppo artefatto, e alla fine si applaude.

Commenti (18) vedi tutti

  • Da un bellissimo racconto di Charles Bukowski, il regista Bent Hamer gira un drammatico (lacrimevole nel finale) film dalle cupe e decadenti atmosfere (fateci caso: mai un raggio di Sole accarezza il protagonista). Ottima la colonna sonora, strepitoso il loser Matt Dillon.

    commento di undying
  • Non male,si puo' vedere,dura il giusto per comprendere il disfacimento di un uomo...non un capolavoro...ma un buon film.Per me voto 7.

    commento di ezio
  • Voto 5. [08.01.2011]

    commento di PP
  • Una conferma alla regia dopo il delizioso Kitchen Stories. Meno originale del precedente ma sicuramente godibile.

    commento di gianbers
  • una trasposizione abbastanza fedele dell'ipernichilista testo di Bukowsky. ben fatto,ben interpretato. la ruvidezza del libro però non ha trasposizioni cinematografiche

    commento di antimes
  • La vita buttata di un giovane americano, tra alcool e donne, interpretata straordinariamente da un grande Matt Dillon.

    commento di slim spaccabecco
  • "Seppellitemi vicino all'ippodromo così che possa sentire l'ebbrezza sulla dirittura d'arrivo." … PS. Se vi piacciono i suoi libri … vi piacerà anche questo film PUNTO

    commento di Chinasky
  • 6

    commento di Max76
  • commento di Pitter
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Questa roba puzza. Un film inutile e senza cuore. Continuano a masticare come cani castrati. Ma non basta.

    commento di brando
  • VOTO : 6,5 Interessante film a tratti divertente, a tratti drammatico, ma sempre abbastanza convincente.

    commento di supadany
  • Questo film è come "La Corazzata Potemkin". UNA CAGATA PAZZESCA!!!!

    commento di pistarino
  • 4/10

    commento di alex77
  • Pesantino e ripetitivo in alcuni punti, ma interessante e con interpretazioni maiuscole.

    commento di Ewan
  • Matt Dillon e Lili Taylor sono a dir poco perfetti. Ciondolanti anime che viaggiano per le strade buie di una realtà che sembra offrire solo alcool e malinconia.

    commento di principessasofia
  • Semplicemente splendido. Una bella lezione di cinema indipendente.da non perdere.

    commento di nica
  • Molto bello.

    commento di YAILEM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Un piccolo, “grande” film denso di emozioni. Il regista norvegese Ben Hamer dopo l’interessante Kitchen Stories si conferma un ottimo “raccontatore per immagini” con questa esemplare trasposizione delle derive alcolico/letterarie, dei furori iconoclasti, delle asprezze e delle rabbiose impennate fra eccessi e intemperanze, del mondo (e della personalità da dropout) del grande Charles… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non è tanto semplice fare un film dai testi del grande scrittore Charles Bukowski (1920-1994). Ci provò, anni fa, anche Marco Ferreri, con "Storie di ordinaria follia" (1981), con risultati non troppo apprezzabili. Non è semplice perché nei testi, sempre notevoli, spesso eccezionali, di Bukowski non succede granché, visto che generalmente si parla di colossali bevute e sbornie, giornate… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
2 stelle

Non sempre le trasposizioni cinematografiche di opere letterarie riescono, il cinema è pieno zeppo di film inferiori ai romanzi originari e viceversa. Ciò dipende da tanti fattori: la materia dell’opera letteraria, la sua malleabilità cinematografica, ma soprattutto chi dirige il film. Nell’ipotesi in cui a portarla sul grande schermo è un autore ci si… leggi tutto

4 recensioni negative

2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lo scrittore Charles Bukowski torna al cinema grazie alla regia del norvegese Bert Hamer e alla faccia e ai modi di Matt Dillon. Quella di Dillon è l'ennesima - e forse la più riuscita - tra le incarnazioni cinematografiche dello scrittore americano, tra le quali non vanno dimenticate quelle di Ben Gazzara (Storie di ordinaria follia, 1981), Mickey Rourke (Barfly, 1987)  e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 15 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Rai 4
Trasmesso il 25 luglio 2012 su Rai 4

Recensione

satura di satura
6 stelle

Non sembra davvero un film indipendente, lo stile è piuttosto tradizionale e i momenti interessanti non sono, tutto sommato, molti. Bravi i due interpreti principali, divertente in alcuni tratti, nulla di eccezionale. Da vedere in un momento di relax.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 marzo 2012 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

erpiccoletto di erpiccoletto
4 stelle

Boh non so, forse il film sarà pure fatto bene, ma non riesco proprio ad apprezzarlo, insomma o ti vedi il film o ti leggi Bukowski, perchè se prima lo leggi e poi guardi questo film, non ti trasmette nulla, niente, non quelle stesse emozioni che hai leggendo... Peccato...

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2010 su Rai 4
Trasmesso il 31 ottobre 2010 su Rai 4

Recensione

hallorann di hallorann
2 stelle

Non sempre le trasposizioni cinematografiche di opere letterarie riescono, il cinema è pieno zeppo di film inferiori ai romanzi originari e viceversa. Ciò dipende da tanti fattori: la materia dell’opera letteraria, la sua malleabilità cinematografica, ma soprattutto chi dirige il film. Nell’ipotesi in cui a portarla sul grande schermo è un autore ci si…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Edward Hopper

Redazione di Redazione

Il pittore statunitense Edward Hopper è noto soprattutto per la sua attenzione verso la solitudine come condizione esistenziale dell'America contemporanea. Immagini urbane o contadine accomunate da una straniante…

leggi tutto
Playlist

Io e Hank

Johnny Depp di Johnny Depp

Rammendi le ferite e ti ossigeni nell'asfalto, col sudore che ti percuote le ossa, un gatto che attraversa la strada e un rumore di sottofondo come qualcuno che bussa alla porta. Non ci sarà mai speranza per me…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito