Espandi menu
cerca

Trama

In un ospedale sporco, buio e senza personale, un paziente muore, disintegrandosi mentre si trova sotto i ferri. Il dottor Akai comincia a indagare per isolare il virus che ha causato un simile orrore. Intanto, però, i resti del defunto sono finiti nel sistema di ventilazione dell'istituto ed è impossibile recuperarli.

Note

Dopo il delirante _Hypnosis_, Ochiai si allontana dai territori arcinoti del post-_Ringu_ e gira il miglior ibrido weird ospedaliero dai tempi di _The Kingdom_. Poco dispendioso, senza trucchi vistosi, ma con un’ottima elaborazione della suspense e della storia, _Infection_ si rivela una lucida metafora sulle debolezze deontologiche dell’uomo e sulle responsabilità del lavoro.

Commenti (4) vedi tutti

  • Primo titolo di una serie giapponese (J-Horror Theatre) passata parzialmente nelle sale italiane, quasi del tutto inosservata quindi velocemente dimenticata. Un titolo - "Retribution" di Kiyoshi Kurosawa - è persino stato ospite, fuori concorso, alla 63ª Mostra di Venezia.

    leggi la recensione completa di undying
  • Mediocre horror giapponese che si nasconde dietro un film drammatico. Noioso, con pochissima tensione e nulla originalità sulla storia.

    commento di XANDER
  • una cosa e' certo questo film non fa paura ,e come quasi tutti i film orientali fa' pena

    commento di danandre67
  • bello ,pensavo meglio ma bello… voto 7

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

    All’interno di un ospedale, con personale ridotto al minimo, si svolgono tutta una serie di vicende inquietanti: a causa di una somministrazione sbagliata un paziente, affetto da gravi ustioni, muore e l’equipe medica decide di occultarne le cause del decesso. Contemporaneamente l’arrivo di un'ambulanza al pronto soccorso genera il caos: un ferito viene… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

mette genuinamente a disagio questo "ospedaliero"psicotic-horror-epidemic. all'inizo quell'altalena che si muove fa presagire male. oddio un altro "ringu-ju on" non lo si sarebbe potuto sopportare. invece poi piano piano, si entra nella mente di questo film e si prova una certa inquietudine. i meandri del cervello, sono anche i corridoi di questo ospedale allo sbando, dove non ci sono più soldi… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

undying di undying
5 stelle

    All’interno di un ospedale, con personale ridotto al minimo, si svolgono tutta una serie di vicende inquietanti: a causa di una somministrazione sbagliata un paziente, affetto da gravi ustioni, muore e l’equipe medica decide di occultarne le cause del decesso. Contemporaneamente l’arrivo di un'ambulanza al pronto soccorso genera il caos: un ferito viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Nella sua febbrile, putrida e vischiosa carica horror, il film di Masayuki Ochiai- egregiamente collocato in uno dei pied-à-terre scenografici più terrifici dei primi anni 2000- solleva questioni etiche e morali disattese quanto spaventosamente attuali. Una “diagnosi” sociale che filtra col surreale e con un’incredibile, magniloquente padronanza del mezzo cinema.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

In un affollato ospedale oberato dai debiti e dalla scarsità di mezzi e personale, una equipe di medici e infermieri si trova a contrastare una misteriosa infezione di origine sconosciuta che sembra trasmettersi per via aerea e che produce un irreversibile processo di necrosi e liquefazione degli organi interni. In un'atmosfera sempre più allucinata e di reciproca diffidenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

denis00089 di denis00089
8 stelle

Interessante horror giapponese dalle ambientazioni ospedaliere,costruito attraverso un budget piuttosto contenuto che ,però, non influisce sul risultato finale. Il film risulta essere riuscito non tanto per la trama in se (piuttosto convenzionale ad essere onesti),ma per le atmosfere claustrofobiche e apocalittiche che ,con il passare dei minuti, si fanno sempre più inquietanti; la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

mette genuinamente a disagio questo "ospedaliero"psicotic-horror-epidemic. all'inizo quell'altalena che si muove fa presagire male. oddio un altro "ringu-ju on" non lo si sarebbe potuto sopportare. invece poi piano piano, si entra nella mente di questo film e si prova una certa inquietudine. i meandri del cervello, sono anche i corridoi di questo ospedale allo sbando, dove non ci sono più soldi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Myau di Myau
10 stelle

Eccellente horror nipponico di ambientazione ospedaliera. Come spesso accade, rispettare l'unità di tempo e di luogo genera una narrazione appassionante. Film di interpretazione assai ardua (sicuramente da vedere più di una volta), complesso e ricco di spunti. Visivamente elaborato e con soluzioni visive originali, specie nell'uso del colore (fondamentale per capire il senso di certe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2012 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Infection" diretto nel 2004 da Masayuki Ochiai, e devo dire che l'ho trovato strepitoso. La storia si svolge in un ospedale dove non è una bella situazione: è sporco,buio e con poco personale. Finché succede che un paziente muore sciogliendosi letteralmente e non si spiegano le ragioni di questo virus. Questo Horror di stampo ospedaliero è realizzato dal regista in un modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
2 stelle

Pretenziosa sequela di ridicolaggini, mancanza di tensione, tempi morti a iosa, stantii luoghi comuni dell'horror giapponese. Occasione sprecata per una idea di fondo non disprezzabile. In quanto a brividi e misteri ospedalieri, rivolgersi ai due The Kingdom di Lars von Trier.

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

solito filmetto giapponese che,come al solito non mi ha emozionato o spaventato.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Atmosfera di buon livello e interpretazione complessiva molto buona in quest'horror giapponese che si allontana dal genere ringu-dark wather per mettere in evidenza le debolezze psichiche e fisiche dell'uomo. Una sorta di sindrome di Mobbing al contrario. Peccato per il finale eccessivamente confuso e a qualche piccola caduta di stile, ma per il resto un horror raccomandabile con poche riserve

leggi tutto
Recensione

Recensione

fabius81 di fabius81
4 stelle

Storia priva di un nesso logico in cui non si riesce a capire quale sia il punto della situazione.Interpretata da attori poco credibili i cui dialoghi sono davvero insensati, questo film sicuramente rappresenta l'ennesimo buco nell'acqua del cinema orientale.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

mulder di mulder
8 stelle

Se il cinema americano continua a promuovere il cinema cotto e mangiato, quello che ristagna sui vecchi modelli da fiction televisiva, il sapore orientale ha un gusto del tutto diverso, e si insinua nella psicologia dello spettatore.Così ci si accomoda in sala nella convinzione di rivedere il classico film alla The Ring e ci si ritrova di fronte un modello filmico molto più enigmatico, molto…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

un film atipico e coinvolgente,nom mi aspettavo un'operazione cosi' interessante,ma invece attendevo tristemente il solito lungometraggio strutturato sul "gia' visto"...ed invece questo lavoro cinematografico sa colpire...giusta la dose horror-noir...intenso,grottesco il gore....il cinema orientale colpisce ancora...certo non si parla di capolavoro,ma di una piacevole sorpresa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabriargento di gabriargento
6 stelle

Ha avuto poco successo per colpa della solita distribuzione italiana che privilegia certi film rispetto ad altri, ed anche perchè, nonostante arrivino sempre più film orientali in sala, il pubblico italiano pretende di vedere solo un certo tipo di film. Finita la premessa, c'è da dire che "Infection" non è un brutto film, è un horror abbastanza claustrofobico che mantiene in qualche scena…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Horror giapponese intrigante,ben fatto e con un sottotesto non banale ed intelligentemente sviluppato a strati. La colpa come infezione della mente,le conseguenze delle azioni dell'uomo - essere imperfetto - ,la realta' dello sgaurdo - ingannevole o solo diversa? - ...sia umano che cinematografico passano attraverso la visione di questa pellicola diretta in modo esemplare da Masayuki Ochiai e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito