Fuggiamo insieme

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Fuggiamo insieme

di teaestefano

Le quasi due ore di durata per narrare una complessa vicenda sono ben dirette da un regista del quale ci si può fidare a scatola chiusa, e recitate da due attori che dei quali si può dire lo stesso. Funziona anche l'alternanza tra toni: commedia, sentimentale, dramma, guerra, spionaggio. Il film riesce inoltre a mostrare senza enfasi e senza didascalismi la disumanità di quel regime che sconquassò l'Europa e provocò la Seconda Guerra Mondiale. La vicenda e l'argomento nel suo complesso ricordano il "Notorius" di Hitchcock. E' inutile fare polemiche sul fatto che allora le pratiche dei nazisti non fossero del tutto ignote. Ciò è certamente vero, ma esse emersero completamente solo negli anni 50 e 60, dopo i vari processi e le serie indagini che si effettuarono. All'epoca purtroppo il mondo era cieco e anestetizzato nei confronti della vera natura del nazismo, anche perché certe cose sembravano troppo incredibili per essere vere. Tornando al film, che Cary Grant fosse un attore tutto fare adatto a tutti i generi si sa, ma forse che anche Ginger Rogers sapesse essere una brava attrice drammatica molto meno. Del resto, poverina, nella sua prolifica carriera ottenne solo un Oscar, e nemmeno per la sua interpretazione migliore. Tutti e due sono proprio divertenti quando lui, fintosi sarto, le prende le misure.